News

  • Prorogata al 30 giugno 2004 la normativa di accesso al mercato per le nuove imprese di autotrasporto

    L’Ufficio provinciale Traffico e trasporto merci informa che con decreto legge il Governo ha disposto la proroga al 30 giugno 2004 della liberalizzazione dell’accesso al mercato per le nuove imprese di autotrasporto.

  • I locali pubblici nel centro di Bressanone devono chiudere all'una di notte

    LPA - Gli esercizi pubblici situati nel centro storico di Bressanone devono chiudere all’una di notte. La sentenza emessa dal Tar in questi giorni ha dato ragione alla Provincia e all’ordinanza del presidente Luis Durnwalder, contro la quale un anno fa avevano presentato ricorso i titolari del locale "Creme Caramel" di Bressanone.

  • Screening mammografico e campagna di prevenzione contro il tumore alla mammella - Presentazione venerdì 11, ore 10.30

    Il programma di diagnosi precoce del tumore alla mammella, che sarà avviato in Alto Adige nelle prossime settimane su iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Sanità e delle Aziende Sanitarie, viene presentato nella conferenza stampa in programma a Bolzano venerdì 11 luglio alle ore 10.30 nella Sala stampa della Provincia.

  • Durnwalder presenta i risultati del FSE e la nuova offerta formativa per il 2004 - Mercoledì 9 luglio, ore 11

    L’offerta formativa del Fondo sociale europeo per il 2004 - indirizzata tra l’altro a giovani, disoccupati, persone in difficoltà, donne che rientrano nel mondo del lavoro - e i risultati finora raggiunti dal Servizio Fse saranno illustrati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nella conferenza stampa in programma mercoledì 9 luglio alle ore 11 a Bolzano nella Sala stampa della Provincia.

  • Nuova variante Marlengo: sopralluogo di Durnwalder

    Spostare poco più a sud, in direzione Lana, la nuova variante per alleggerire il traffico di transito a Marlengo, sia lungo la Statale 238 che lungo la Provinciale 5: la proposta è stata discussa durante il sopralluogo che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha effettuato nella serata di venerdì 4 luglio.

  • Inaugurazione di due centrali elettriche a Valles

    Il presidente Luis Durnwalder e l’assessore all’Energia Michl Laimer inaugureranno sabato prossimo, 12 luglio 2003, le centrali Uitzen e Finkhof a Valles. La cerimonia inizierà alle 16.00, con ritrovo in cima alla valle di Valles, presso la centrale Uitzen.

  • Graduatorie provvisorie dei presidi delle scuole di lingua tedesca

    Le graduatorie provvisorie per gli incarichi direttivi delle scuole elementari, medie e superiori di lingua tedesca, relative all’anno 2003-2004, sono in visione presso l’Intendenza scolastica tedesca.

  • L'assessore Berger sulla Giornata internazionale delle cooperative

    Dal 1992 si celebra il primo sabato di luglio la Giornata internazionale delle cooperative, "una ricorrenza che ci invita a riflettere sui valori che stanno alla base del sistema cooperativo, quali la responsabilità e l’aiuto personali, la democrazia e la solidarietà", ricorda in una nota l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger. Per la società altoatesina le cooperative sono ormai una risorsa insostituibile nell’agricoltura ma anche nei settori del sociale, dell’energia o dell’edilizia abitativa.

  • Mostra sull'acqua al Museo di Scienze naturali

    Dopo il grande successo della mostra sugli animali velenosi, il Museo provinciale di via Bottai a Bolzano propone ora, in occasione dell’Anno internazionale dell’Acqua, l’esposizione fotografica "Acqua / Wasser". Essa sarà inaugurata lunedì prossimo, 7 luglio, alle ore 18.00, dall’assessore ai Beni culturali Bruno Hosp. Rimarrà aperta fino al 7 settembre 2003.

  • L’inserimento in azienda di alunni in situazione di handicap

    Un piccolo gruppo di ragazzi disabili parteciperà, a partire da settembre, ad un corso organizzato dal Centro Formazione professionale “L. Einaudi” allo scopo di promuovere l’assunzione delle competenze necessarie per avviare un “proprio” percorso professionale. L’interessante progetto, che coinvolge anche le famiglie, è finanziato dal FSE e si propone di dare un’opportunità in più ai ragazzi in situazione di handicap, in modo tale da affrontare con adeguata preparazione il futuro ingresso nel mondo del lavoro.