News

  • Aumentati canoni d'affitto per frutteti e vigneti

    Gli importi dei canoni d’affitto per frutteti e vigneti saranno aumentati del 10 per cento in riferimento all’annata agraria 2002/2003. Lo ha deciso la Commissione tecnica provinciale per la determinazione dell’equo canone d’affitto dei fondi rustici nella sua ultima seduta. Gli importi saranno pubblicati nel Bollettino Ufficiale della Regione.

  • Superata la soglia di attenzione per l'ozono a Bolzano, Salorno e sul Renon

    A causa delle elevate temperature e della forte insolazione degli ultimi giorni sono aumentate verso la sera di martedì, 10 giugno 2003, in tutte le stazioni dalla rete provinciale di moni­toraggio dell’inquinamento dell’aria le con­centra­zioni di ozono. Lo comunica il Laboratorio di chimica fisica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. Nelle stazioni di Bolzano, Salorno e sul Renon è stata anche superata la soglia di attenzione (media di 1 ora: 180 µg/m³).

  • Diretta radio dalla biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta"

    Giovedì 12 giugno dalle ore 14.15 alle 15.30 verrà trasmesso in diretta dalla biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta” a Bolzano il programma radiofonico Zeppelin di Rai Radio2.

  • Escursione geologica attorno al Catinaccio

    Per gli appassionati escursionisti e di geologia il Museo delle Scienze naturali sabato prossimo 14 giugno 2003 offre la possibilità di partecipare ad una gita informativa attorno al Catinaccio sotto la guida del suo collaboratore Benno Baumgarten. Adesioni e informazioni al numero di tel. 0471 977373.

  • Apertura del semisvincolo sulla MeBo a Merano

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner inaugurano venerdì 13 alle ore 13.30 il semisvincolo provvisorio sulla MeBo a nord del ponte di Marlengo - Merano.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Seduta breve quella della Giunta provinciale dopo Pentecoste. Al centro della discussione l’annunciata nomina da parte del ministro per le infrastrutture Pietro Lunardi di un commissario straordinario per tutte le grandi opere del Nord Est, nonchè il previsto completamento della "Alemagna". Altri temi, gli organici e la soppressione o istituzione di sezioni nelle Scuole materne provinciali, e l’assegnazione di fondi agli enti gestori dei servizi sociali delegati.

  • 50 nuovi accompagnatori turistici

    L’Alto Adige dispone di 50 nuovi accompagnatori turistici, 36 dei quali hanno sostenuto con successo anche l’esame di guida turistica per determinati comuni e/o zone di provenienza. È stato l’assessore al turismo Werner Frick a consegnare loro il diploma, sottolineando “l’importanza della loro qualificata attività per lo sviluppo turistico dell’Alto Adige”. Alla cerimonia erano presenti anche Florian Zerzer, direttore di Ripartizione per il Turismo, commercio e servizi, Wolfgang Grosslercher, direttore dell’Ufficio Turismo, commercio e servizi, nonché il presidente dell’Associazione degli accompagnatori turistici, Walter Kircher.

  • Premiazione di 320 nuovi Maestri artigiani

    La consegna dei relativi attestati avverrà venerdì prossimo, 13 giugno, al Kurhaus di Merano.

  • Presentazione dei risultati del progetto "Donne-scuola-formazione in Alto Adige-Südtirol"

    Giovedì prossimo, 12 giugno, alla presenza delle assessore alla Scuola Sabina Kasslatter-Mur e Luisa Gnecchi, gli studenti delle scuole altoatesine che hanno aderito al progetto promosso dall’Istituto Pedagogico per il gruppo linguistico tedesco presenteranno i loro lavori. L’appuntamento è alle 11.00 presso la Sala di rappresentanza del Comune di Bolzano in vicolo Gumer, nel capoluogo.

  • La Commissione provinciale di vigilanza: "Lo stadio Druso risponde alle norme di sicurezza"

    In merito all’autorizzazione dell’incontro di calcio Alto Adige/Südtirol-Novara, anche la Commissione provinciale di vigilanza ha accertato, al termine di un’ispezione effettuata ieri, la piena idoneità dello stadio Druso. Per il presidente Durnwalder, un’ulteriore prova della fondatezza della decisione presa in relazione allo svolgimento dell’incontro nello stadio bolzanino.