News

  • Andamento turistico – Luglio 2003 - (Astat)

    Nel mese di luglio 2003 si è verificato un aumento dell’1,0% negli arrivi e una diminuzione del 3,6% nelle presenze in Alto Adige rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il calo delle presenze è da ricondurre alla riduzione dei turisti germanici (-16,9%).

  • Concorso 2003 per giovani imprenditori/trici: c'è tempo fino al 5 settembre

    Il 5 settembre prossimo scade il termine per candidare la propria impresa al concorso promosso dall’Assessorato all’Artigianato, Commercio e Turismo. Il primo premio in palio ammonta a 6.666 euro. La commissione giudicante valuterà come punti di merito l’adozione di strategie innovative, l’esercizio imprenditoriale in zone svantaggiate, il rispetto ambientale. I titolari delle aziende in concorso dovranno avere meno di 40 anni.

  • La banca dati della flora dell'Alto Adige conta 200.000 segnalazioni

    È stata raggiunta quota 200.000 sul fronte delle segnalazioni floristiche inserite nella banca dati della flora altoatesina che investe il mondo delle piante in Alto Adige. Una banca dati che è in funzione da circa tre anni e raccoglie le principali informazioni sulla distribuzione geografica di piante ed animali nostrani. L’obiettivo è di riuscire a censire tutta la flora altoatesina.

  • Porte aperte alle fonti minerali e padiglioni artistici sul tema "acqua"

    Nell’ambito delle iniziative di celebrazione del "2003 - Anno internazionale dell’acqua", le trenta fonti minerali altoatesine saranno aperte al pubblico nella giornata di sabato 6 settembre. Inoltre, Bolzano, Silandro e Brunico ospiteranno delle intallazioni artistiche sul tema. Le iniziative verranno presentate giovedì 4 settembre, a Bolzano, dall’assessore competente Michl Laimer.

  • Cessione ai Comuni di 21 stazioni ferroviarie impresenziate: vertice con Durnwalder e le Comunità comprensoriali

    In un vertice con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e i rappresentanti delle Comunità comprensoriali è stato elaborato un piano per disciplinare la cessione in comodato ai Comuni altoatesini di 21 stazioni ferroviarie impresenziate, dando corso all’offerta di Rfi. Il prossimo passo sarà l’inventario di tutti gli immobili e i terreni coinvolti nell’operazione, per arrivare infine alla costituzione di una società di gestione.

  • Sistema informatizzato nel rapporto piccole e grandi aziende-Ufficio del lavoro

    L’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi, il direttore della Ripartizione Lavoro Helmuth Sinn, il direttore dell’Ufficio mercato del lavoro Stefan Luther, hanno presentato questa mattina (29 agosto) il nuovo sistema informatizzato di registrazione dei lavoratori, che perfeziona ulteriormente il rapporto tra le aziende e l’Ufficio provinciale del lavoro.

  • Sedi per le associazioni nella stazione ferroviaria di Tel

    La superficie che ospita la stazione ferroviaria di Tel nel comune di Parcines subirà un profondo mutamento in futuro, lasciando spazio a parcheggi, spazi verdi, e alle sedi delle associazioni locali. La Giunta provinciale ha deliberato il rilascio al Comune di Parcines di una concessione trentennale per l’utilizzo dell’areale della stazione ferroviaria.

  • Presentazione della ricerca sulle associazioni culturali italiane 1945-2000: giovedì 4 settembre a Bolzano

    Verrà presentata giovedì 4 settembre a Bolzano dall’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, la ricerca sull’associazionismo culturale in Alto Adige dal 1945 al 2000. L’appuntamento con la storia della associazioni italiane è previsto alle ore 11.30 di giovedì 4 nelle sale del Centro Trevi a Bolzano.

  • Giornata della scuola ladina venerdì 5 settembre

    La scuola ladina e le sue particolarità sono al centro della tradizionale Giornata della scuola ladina, in programma venerdì 5 settembre a San Leonardo in Badia. L’assessore provinciale Florian Mussner incontrerà docenti e responsabili scolastici della scuola ladina.

  • Analisi dell'industria in Alto Adige - Presentazione venerdì 5 settembre a Bolzano

    Un rapporto sullo stato di salute dell’industria in Alto Adige e sull’andamento del settore negli ultimi anni, promosso dall’Assessorato provinciale all’Industria con l’IPL (Istituto promozione lavoratori), verrà presentato dall’assessore Michele Di Puppo nella conferenza stampa in programma a Bolzano venerdì 5 settembre alle ore 10.30.