News

  • Seduta della Giunta provinciale del 1° settembre 2003

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Sussidi provinciali per gli apprendisti

    Anche nel prossimo anno scolastico la Provincia provvederà nuovamente alla concessione di contributi e sussidi per la formazione, il soggiorno e le spese viaggio degli apprendisti. "L’economia altoatesina - rivela l’assessore provinciale al turismo, commercio ed artigianato Werner Frick - punta infatti con decisione sulle nuove generazioni e su un funzionale sistema dell’apprendistato".

  • Escursione notturna a Monticolo alla ricerca del gambero di fiume

    Alla scoperta dei gamberi di fiume. Questa l’iniziativa promossa per venerdì 5 settembre dal Museo provinciale di scienze naturali. L’occasione risulterà propizia per conoscere i segreti del gambero di fiume, il suo habitat naturale e ulteriori notizie in merito alla sua presenza in Alto Adige.

  • Cambia sede il Circolo didattico "Bolzano" in lingua tedesca

    Il circolo didattico "Bolzano" in lingua tedesca a partire da mercoledì 10 settembre cambia sede, trasferendosi in via Brennero 3. Cambiano anche i numeri di telefono e di fax del Circolo. Invariati invece gli orari di apertura al pubblico

  • Conferenza stampa del Comitato per le Pari Opportunità nel Servizio sanitario provinciale

    Istituito per la prima volta nel 1994, il Comitato per le Pari Opportunità tra uomo e donna nel Servizio sanitario provinciale, organizza per lunedì 8 settembre alle ore 10 nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano una conferenza stampa nel corso della quale verrà presentato il bilancio sul lavoro svolto e sui progetti realizzati negli ultimi cinque anni.

  • Sussidi dopo i danni per la siccità: vertice con il presidente Durnwalder, l'assessore Berger e l'Unione contadini

    Tra il 15 e il 30 settembre prossimi verranno effettuate le stime esatte, per singole aree, dei danni subiti dai contadini a causa della prolungata siccità estiva: è quanto hanno stabilito nel tardo pomeriggio di oggi (venerdì 29) il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessore all’Agricoltura Hans Berger e l’Obmann del Bauernbund (Unione contadini) Georg Mayr. Nel vertice sono stati delineati anche i criteri per la concessione di aiuti pubblici a parziale riparazione dei danni alle coltivazioni, che complessivamente si aggirano sui 30 milioni €.

  • Resta alto il rischio di incendi boschivi

    Nonostante la pioggia caduta nelle ultime ore, rimane il rischio di incendi nei boschi: come comunica la Ripartizione provinciale Foreste, infatti, le precipitazioni sono state assorbite per lo più dalle chiome delle piante, e non hanno quindi bagnato il terreno. È necessario quindi mantenere un atteggiamento prudente.

  • L'assessora Kasslatter Mur incontra i vertici dell'Università di Innsbruck

    Il professor Hans Moser, rettore uscente dell’Università di Innsbruck affiancato dal professor Manfred Gantner, designato a guidare a partire dall’autunno l’ateneo del capoluogo tirolese hanno incontrato questa mattina (venerdì 29 agosto) l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • Al Touriseum il visitatore numero 100.000

    Significativo traguardo quello tagliato oggi (venerdì) dal Touriseum, il neonato museo provinciale dedicato al turismo nelle sale di Castel Trauttmansdorff a Merano: i responsabili hanno festeggiato il visitatore numero 100.000, a soli 5 mesi dall’apertura del museo.

  • Delegazione boliviana con il sindaco della capitale in visita in Alto Adige

    Dopo la visita in Bolivia del presidente della Provincia Luis Durnwalder nel marzo scorso, una delegazione del Paese sudamericano, guidata dal sindaco della capitale La Paz, sarà ospite in Alto Adige da domenica 31 agosto a giovedì 4 settembre. In programma tra l’altro la visita alle strutture della protezione civile altoatesina e dei bacini montani, settori in cui è stata avviata una collaborazione tra Provincia e municipalità di La Paz.