News

  • Ampliato il sistema di accreditamento del Servizio Fondo sociale europeo - Presentazione martedì 8

    Il Servizio Fondo Sociale Europeo ha ampliato il proprio sistema di accreditamento. Per poter concorrere a bando per i finanziamenti FSE, oltre alle sedi formative, si dovranno accreditare ora anche le sedi orientative. La procedura e la specifica guida illustrativa verranno presentate martedì 8 luglio alle ore 9 a Bolzano.

  • L'assessore Mussner informa gli artigiani della val Badia sulle novità in materia di appalti

    Si è svolto a Piccolino l’incontro tra l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner e i rappresentanti degli artigiani della val Badia. Mussner ha illustrato le novità e gli obiettivi che stanno alla base delle modifiche apportate di recente alla legge provinciale sugli appalti pubblici.

  • Esiti delle analisi tossicologiche a Bolzano: LA CONFERENZA STAMPA SI FARÀ - Saurer replica

    "Gli Uffici provinciali non hanno nulla da nascondere", così replica l’assessore provinciale alla Sanità Otto Saurer alle polemiche e alle illazioni sorte dopo l’annunciato rinvio della conferenza stampa sugli esiti dello studio tossicologico a Bolzano sud. Per questo l’assessore, che aveva chiesto un rinvio puramente a causa di impegni concomitanti, ha deciso nel pomeriggio che la conferenza stampa avrà luogo regolarmente domani, 4 luglio, alle ore 10.30, nella Sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Escursione archeologica sullo Sciliar

    Il Museo archeologico dell’Alto Adige propone per sabato 12 luglio una passeggiata con archeologi alla scoperta delle tracce preistoriche sul sentiero turistico dello Sciliar.

  • Decisioni della Conferenza dei direttori VIA

    Il miglioramento di alcuni impianti idraulici e la realizzazione di una strada forestale sono stati alcuni dei temi trattati dalla Conferenza dei direttori provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale nella seduta di ieri. Ecco i più importanti fra i progetti approvati.

  • Borse di studio per universitari frequentanti a Bolzano

    La Provincia autonoma di Bolzano mette a disposizione 2.9 milioni di euro in borse di studio per studenti che frequentano l’Università o una Scuola superiore parauniversitaria sul territorio altoatesino. Presupposti per richiedere la sovvenzione sono la cittadinanza comunitaria, oppure la residenza da almeno un anno in Alto Adige, ed un reddito depurato non superiore ai 23.500 euro. Primo termine per la presentazione della domanda è il 31 luglio 2003, termine ultimo è il 16 ottobre 2003.

  • Esiti delle analisi tossicologiche a Bolzano Sud: RINVIATA LA CONFERENZA STAMPA!

    A causa di sopraggiunti impegni dell’assessore alla Sanità Saurer, viene rinviata a data da destinarsi la conferenza stampa sugli esiti dello studio tossicologico inizialmente programmata per domani, 4 luglio, nella Sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Nuove disposizioni Ue per l'acquisto di suini: ok al programma altoatesino

    Dal primo agosto entrano in vigore le nuove disposizioni dell’Unione europea relative all’importazione e all’acquisto di suini vivi. "L’Ue ha di fatto approvato il nostro programma - spiega l’assessore Berger - per combattere la cosiddetta malattia di Aujeszky che colpisce i suini." Il programma prevede che gli animali possano essere importati in Alto Adige solo da Paesi dichiarati esenti dalla malattia o solo se analisi dettagliate avranno dato esito negativo.

  • Sicurezza nei tunnel stradali: passa a Bruxelles la proposta di Durnwalder

    Un coordinamento locale per attuare le nuove direttive europee, un ruolo primario delle Regioni nel controllo dei trasporti di merce pericolosa, aree riservate ai mezzi di emergenza all’ingresso delle gallerie: sono alcune delle richieste avanzate oggi (giovedì 3) a Bruxelles dal presidente Luis Durnwalder in qualità di relatore del Comitato delle Regioni nell’Ue in merito alle nuove direttive europee sulla sicurezza nei tunnel stradali. La relazione di Durnwalder è stata approvata dal plenum.

  • Al Lido tutto sull'Ue

    Uno spazio al Lido dedicato all’Unione europea, alle sue istituzioni, alle opportunità che offre ai cittadini: è quanto propone lo stand informativo allestito in questi giorni dall’Info Point Europa al Lido di Bolzano e che successivamente farà tappa a Bressanone e Merano.