News

  • Il nuovo presidente di Indexport in visita dall'assessore Frick

    I progetti e l’attività di Indexport sono stati al centro dell’incontro dell’assessore provinciale Werner Frick con il nuovo presidente della società cooperativa, Oswald Eller.

  • Il bilancio dei primi tre anni di programmazione del Fondo sociale europeo e l'offerta formativa per il 2004

    Quasi trentamila le persone che in questi primi tre anni sono state coinvolte in provincia di Bolzano nelle attività finanziate dal Fondo Sociale Europeo. Un investimento nel campo dell’organizzazione dei servizi per l´impiego, della sanità, dell’integrazione sociale, della formazione professionale e dell’istruzione scolastica."Grazie all’attività cofinanziata dal Fse siamo riusciti ad ottenere, soprattutto sul fronte occupazionale, risultati importanti, che hanno premiato la decisione di investire sulla formazione" ha dichiarato il presidente della Giunta Provinciale Luis Durnwalder.

  • Durnwalder incontra il Comandante della Regione Carabinieri

    La collaborazione tra l’Amministrazione provinciale e l’Arma dei Carabinieri in Alto Adige è stata discussa oggi (mercoledì 9) a Bolzano nell’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il generale Antonio Rizzo, comandante della Regione Carabinieri del Trentino-Alto Adige. L’alto ufficiale è giunto a Palazzo Widmann in visita di commiato.

  • Presentati i risultati degli esami nelle scuole medie e elementari di lingua tedesca

    Il 97,29% degli studenti delle superiori e il 95% di quelli delle medie hanno superato gli esami scolastici di fine anno nelle scuole di lingua tedesca. I risultati sono stati presentati oggi (mercoledì 9) dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e dall’Intendente Peter Höllrigl.

  • Mezzo milione di Euro per opere stradali in sette Comuni altoatesini

    Per la costruzione e manutenzione di strade e piazze nei Comuni considerati per legge in zone depresse, la Giunta provinciale ha assegnato ulteriori 550.000 Euro. Questo stanziamento permetterà la realizzazione di opere pubbliche nei comuni di Selva dei Molini, Val di Vizze, Fortezza, Malles, Tesimo, Magrè e Cornedo.

  • Esame venatorio 2003: modalità e domande di ammissione

    Il prossimo esame venatorio avrà luogo a San Lorenzo - per il solo esame di tiro - nei giorni 14, 15 e 16 ottobre. A Merano-Maia Bassa invece, l’esame di tiro previsto - assieme a quello teorico per tutti i candidati - avrà luogo dal 21 al 24 ottobre nonché il 28 ottobre. Le domande di ammissione possono essere presentate sin d’ora all’Ufficio Caccia e Pesca a Bolzano entro e non oltre il 29 agosto.

  • Durnwalder alla riunione della Comunità di azione ferrovia del Brennero - Giovedì 10 a Innsbruck

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder partecipa domani (giovedì 10) a Innsbruck alla riunione informativa della Comunità di azione per la ferrovia del Brennero con i colleghi presidenti di Trentino, Tirolo, Baviera e Veneto. Al termine dell’incontro è prevista - alle 12.15 - una conferenza stampa.

  • Pubblicità istituzionale sui media: precisazione dell'assessore Saurer

    Sul tema della pubblicità informativa da parte dell’Amministrazione provinciale, di recente oggetto di attenzione da parte di alcuni mass media, l’assessore provinciale al Personale, sanità e servizio sociale Otto Saurer ha diramato una nota in cui precisa come la materia sia da tempo regolata a livello normativo e di convenzione con i mass media.

  • La IIa Commissione per la Tutela del paesaggio critica la costruzione di un impianto di risalita

    Il progetto di variante per la costruzione della stazione di valle dell’impianto di risalita "Nesselbahn", nella zona sciistica Monte Cuzzo-Val Giovo, non era stato approvato, tuttavia la struttura è stata ugualmente realizzata: per questo la IIa Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio ha chiesto che venga imposta una sanzione.

  • Cautela negli interventi su Ötzi

    L’Uomo venuto dal ghiaccio non deve essere oggetto di esami invasivi: è questa la convinzione della Giunta provinciale, che si era espressa in questo senso già un anno fa. È necessario infatti conservare il prezioso reperto anche per le generazioni future.