News

  • Lavori sul cavalcavia e per le barriere antirumore a Egna

    È stato assegnato in Provincia l’appalto dei lavori per il risanamento del calvalcavia di Egna sulla strada statale, che attaversa quella della stazione, e per l’installazione di barriere antirumore alla stessa altezza. Appaltate anche le forniture di alcuni arredi per l’ospedale di Silandro.

  • Mostra itinerante su Ötzi a Vienna

    L’Uomo venuto dal ghiaccio a partire dal 30 settembre 2003 sarà a Vienna, dove presso il Naturhistorisches Museum sarà esposta la mostra itinerante "Ötzi Cultour". L’inaugurazione si svolgerà il 30 settembre 2003 alle ore 17.00 alla presenza del ministro austriaco per l’educazione, Elisabeth Gehrer, e di una delegazione altoatesina.

  • Al via il monitoraggio sui treni regionali

    L’Assessorato provinciale ai Trasporti ha avviato, in collaborazione con la Divisione Trasporto regionale di Trenitalia, un monitoraggio sull’andamento dei treni lungo le tratte Brennero-Verona, Merano-Bolzano e San Candido-Trento: l’azione, che prende avvio questa settimana e si protrae per 10 giorni, intende valutare gli aspetti relativi alla puntualità, alla pulizia e al numero dei passeggeri sui convogli regionali.

  • Il Presidente della Provincia a colloquio con i vertici di Enel produzione e Enel distribuzione

    I temi del bilinguismo nel personale Enel e dell’uso della madrelingua da parte del cittadino nei rapporti con l’ente in Alto Adige sono stati al centro del colloquio che il Presidente della Provincia ha avuto oggi (martedì 23) a Bolzano con i responsabili nazionali dei settori produzione e distribuzione dell’Enel.

  • Prima edizione premio per giovani artisti ladini

    L’Assessorato provinciale alla cultura ladina informa che è stata indetta la prima edizione del premio d’incoraggiamento per giovani artisti ladini “Premia flus d’aisciöda/Premia flëures d’ansciuda”. Consegna lavori entro il 19 dicembre 2003.

  • Incontri sul progetto "assistenza a domicilio"

    L’Assessorato provinciale alla sanità assieme ai distretti sanitari organizza una serie di serate informative sul tema "Assistenza a domicilio - un impegno comune tra familiari e personale specializzato". Per partecipare non è necessaria l’iscrizione.

  • Diplomi in tedesco dell'ÖSD

    Il Centro multilingue della Ripartizione cultura itlaliana , in via Cappuccini 28/b a Bolzano, è l’unica sede ufficiale d’esame in Alto Adige dell’ÖSD Österreichisches Sprachdiplom Deutsch“ di Vienna. Dell’ÖSD possono essere affrontati due esami non coperti da quelli proposti dal Goethe-Institut. Termine di iscrizione per il primo esame, "Grundstufe Deutsch", è il 1. ottobre 2003.

  • Abitazioni, beni e sicurezza dei cittadini altoatesini - ASTAT

    Indagine multiscopo sulle famiglie, Anni 2001-2002 Abitazioni, beni e sicurezza dei cittadini altoatesini: secondo una recente indagine condotta dall’Astat per l’Istat per l’anno 2002 presso le famiglie residenti in Alto Adige, il traffico e le difficoltà di parcheggio sono tra i problemi quotidiani più citati relativamente alla zona in cui si vive. La diffusione di apparecchiature informatiche e della telefonia mobile è in rapido aumento nelle abitazioni. Incontrare mendicanti per strada rimane il fenomeno di disagio sociale più visibile per la società altoatesina.

  • Esposizione "Ori e splendori"

    Presso il Museo archeologico dell’Alto Adige il 26 ed il 27 settembre 2003 si terrà una mostra e la presentazione dei più recenti rinvenimenti e restauri effettuati dall’Ufficio beni archeologici della Provincia. L’orario per il pubblico è dalle ore 10.00 alle 17.00.

  • Accordo per interventi pilota per contenimento rumore prodotto dal traffico ferroviario

    INVITO - Mercoledì prossimo, 24 settembre 2003, la Provincia, rappresentata dall’assessore all’ambiente, e la società Rete Ferroviaria Italiana sottoscriveranno un protocollo d’intesa per la realizzazione di interventi pilota per il contenimento acustico del rumore prodotto dall’esercizio ferroviario. L’appuntamento è fissato alle ore 10.00, nella Sala stampa della Giunta provinciale, al pianterreno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano.