News

  • Convegno sul tema: "Economia e formazione"

    "Economia e formazione", è questo il tema di un convegno promosso dall’assessorato provinciale all’artigianato, commercio e turismo in collaborazione con il "Südtiroler Wirtschaftsring" e in programma giovedì 24 luglio a Bolzano.

  • Dichiarazione di giacenza vini

    L’Ufficio provinciale frutticoltura e viticoltura informa che entro l’11 agosto tutti i produttori e rivenditori di vino sono tenuti alla presentazione della dichiarazione di giacenza di vini e mosti con riferimento alla situazione del 31 luglio 2003.

  • Collaborazione tra Alto Adige e Catalogna nella tecnologia industriale: consegna attestati a 30 giovani

    Grazie a un progetto transfrontaliero tra l’Alto Adige e la regione spagnola della Catalogna, trenta giovani diplomati altoatesini sono diventati tecnici per la promozione dello sviluppo e dell’innovazione tecnologica in campo industriale. La consegna dei diplomi è prevista venerdì 18 luglio alle 11 a Bolzano, nel Cortile interno di Palazzo Widmann, con il presidente Luis Durnwalder.

  • Ok degli assessori al parcheggio a Bolzano sud

    Il Comitato provinciale degli assessori ha espresso parere positivo alla costruzione di un parcheggio a più piani a Bolzano sud. Il Comitato degli assessori, chiamato a pronunciarsi in materia di aree produttive di interesse provinciale, ha dato via libera all’assegnazione allo scopo di una superficie di circa 13mila metri quadrati sull’area "Ex Magnesio".

  • Il mondo dell'acqua in Alto Adige - Serata di diapositive al Museo di Scienze naturali

    Il Museo provinciale di Scienze naturali invita ad una serata di proiezione di diapositive sull’acqua. Le immagini di Andreas Perathoner, presentate dall’autore, saranno proiettate martedì prossimo, 22 luglio, alle ore 20.00, nella struttura di via Bottai 1 a Bolzano. Entrata libera.

  • Nominati i membri del Forum provinciale per i lavori pubblici

    Su iniziativa dell’assessore competente Florian Mussner, sono stati nominati ieri dalla Giunta provinciale i membri dell’organo cui compete la vigilanza sull’applicazione della normativa sulle opere pubbliche. Fino ad oggi la competenza era statale.

  • Approvati progetti di opere pubbliche a Ortisei, Nova Levante e Rodengo

    I progetti di costruzione di un centro giovanile e di ristrutturazione del Palazzo dei congressi a Ortisei, della zona sportiva di Rodengo e del Centro di protezione civile di Nova Levante sono stati approvati dal Comitato tecnico provinciale.

  • Completata la mappatura RADON per l'Alto Adige - Il Laboratorio di chimica fisica alla Fiera Interregio sul lago di Resia

    La mappatura del Radon per tutta la provincia di Bolzano è stata completata dal Laboratorio di Chimica fisica dell’APPA di Bolzano. Essa comprende finalmente tutti i comuni altoatesini, per ognuno dei quali è evidenziata la concentrazione di radon. Il Laboratorio sarà presente con uno stand alla Fiera Interregio 2003, sul lago di Resia, a partire da domani e fino al 20 luglio.

  • Assegnati i lavori per le infrastrutture della zona produttiva "Ex Iveco" a Bolzano

    La ditta "Marx Spa" di Silandro si è aggiudicata l’appalto dei lavori per le infrastrutture dell’area produttiva "Ex Iveco" a Bolzano sud. L’azienda venostana ha prevalso tra 33 candidati presentando un’offerta di 3,768 milioni di Euro.

  • Un progetto transfrontaliero per conservare le coltivazioni tradizionali

    È stato presentato oggi a Laimburg il progetto tranfrontaliero "Gene save", avviato da Alto Adige e Tirolo nell’ambito del programma europeo Interreg IIIA. Obiettivo è la conservazione dei semi delle coltivazioni tradizionali delle due regioni, "allo scopo", ha detto il presidente Durnwalder, "di evitarne l’estinzione o l’acquisizione da parte di multinazionali in termini di monopolio. Inoltre, in futuro le vecchie specie vegetali potranno rivelarsi più resistenti alle malattie di quelle nuove".