News

  • Esposizione "Ori e splendori"

    Presso il Museo archeologico dell’Alto Adige il 26 ed il 27 settembre 2003 si terrà una mostra e la presentazione dei più recenti rinvenimenti e restauri effettuati dall’Ufficio beni archeologici della Provincia. L’orario per il pubblico è dalle ore 10.00 alle 17.00.

  • Accordo per interventi pilota per contenimento rumore prodotto dal traffico ferroviario

    INVITO - Mercoledì prossimo, 24 settembre 2003, la Provincia, rappresentata dall’assessore all’ambiente, e la società Rete Ferroviaria Italiana sottoscriveranno un protocollo d’intesa per la realizzazione di interventi pilota per il contenimento acustico del rumore prodotto dall’esercizio ferroviario. L’appuntamento è fissato alle ore 10.00, nella Sala stampa della Giunta provinciale, al pianterreno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano.

  • Ozono: superata la soglia di attenzione al Renon, a Bolzano e Salorno

    Il Laboratorio provinciale di chimica fisica informa che, a causa del perdurante bel tempo, negli ultimi giorni è stata superata la soglia di attenzione dei valori dell’ozono a Renon, Bolzano e Salorno.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Il pacchetto famiglia ed in particolare le misure per aiutare le famiglie nel settore dell’assistenza all’infanzia sono stati al centro del dibattito della Giunta provinciale nella seduta del 22 settembre 2003. Una decisione definitiva sarà adottata nelle prossime settimane.

  • Nuovi piani paesaggistici per Lana e Santa Cristina

    Via libera della I Commissione provinciale per la tutela del paesaggio alle proposte di rielaborazione del piano paesaggistico dei Comuni di Lana e di Santa Cristina in val Gardena. Disco verde anche per la creazione di un nuovo biotopo lungo l’Adige in zona San Maurizio nel comune di Terlano.

  • Il Presidente della Provincia si congratula con Edmund Stoiber per il successo elettorale in Baviera

    Già in serata (domenica 21), non appena chiaro l’esito delle elezioni in Baviera, il Presidente della Provincia ha inviato le sue congratulazioni al leader bavarese Edmund Stoiber per il grande successo elettorale, che consente all’Alto Adige di proseguire nella collaborazione con la Baviera sui grandi temi di interesse europeo.

  • Il Presidente della Provincia sui fatti di Lana

    Profondamente colpito dal fatto di sangue accaduto venerdì sera a Lana, il Presidente della Provincia invita alla massima collaborazione per garantire la sicurezza dei cittadini e per andare alla radice di un fenomeno che va contrastato e prevenuto nei suoi aspetti pericolosi e degenerativi.

  • In via di soluzione la questione dei lavoratori stagionali dalla Repubblica Ceca

    Si dovrebbe risolvere nel giro dei prossimi 2-3 giorni la questione del rilascio dei visti per i lavoratori stagionali della Repubblica Ceca che l’Alto Adige attende da settimane: l’annuncio è stato dato nel tardo pomeriggio di oggi (venerdì 19) dal Ministero degli Esteri al Presidente della Provincia.

  • Le Ferrovie inglesi puntano al sistema tecnologico della Merano-Malles

    La sala operativa centrale della futura linea ferroviaria Merano-Malles, riprodotta nello stand dell’Assessorato provinciale ai Trasporti alla Fiera di Bolzano, è stata visitata da una delegazione dei vertici delle Ferrovie del Regno Unito: con l’Assessore provinciale ai Trasporti hanno osservato da vicino il sistema tecnologico integrato scelto dalla Provincia sulla nuova linea Merano-Malles, in previsione di adottarne uno analogo per la rete ferroviaria britannica. Erano presenti anche i vertici dell’Ansaldo, che ha contribuito a realizzare il sistema della val Venosta.

  • Ultimati i lavori di ristrutturazione del Sanatorio di Bressanone.

    Festosa cerimonia questa mattina a Bressanone per l’ultimazione dei lavori di ristrutturazione del Sanatorio, edificio C del complesso ospedaliero del capoluogo della val d’Isarco. La struttura risalente al 1914 è stata sottoposta in questi ultimi 9 anni ad un profondo intervento di risanamento per una spesa complessiva che sfiora i 22 milioni di euro.