News

  • Decisioni dei direttori competenti per la VIA

    Riuniti questa mattina in seduta, i direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale hanno analizzato alcuni progetti sottoposti da Comuni e privati cittadini. Ecco i più importanti fra quelli approvati.

  • Lavori alla statale 241 val d’Ega

    In seguito a lavori di messa in sicurezza della strada e di livellamento di alcune curve, tra il km 4,100 ed il km 4,650 della statale 241 della val d’Ega, nei pressi della diga dell’Azienda energetica, il traffico di veicoli sarà regolato da semafori a partire da lunedì prossimo, 6 ottobre. Dal 13 al 24 ottobre, inoltre, la strada verrà chiusa giornalmente per alcune ore, per consentire le operazioni di assestamento delle pareti rocciose.

  • "Culturali": giovedì 2 ottobre tocca al film

    Nuovo incontro nell’ambito di "Culturali", l’esposizione dedicata all’associazionismo culturale in lingua italiana nella provincia di Bolzano dal 1945 al 2000. Domani (giovedì 2), con inizio alle 18, sarà la volta del Gruppo La Forca di Bressanone che presenterà il film "Muro di vetro".

  • Monitoraggio treni e potenziamento dei convogli in Pusteria

    Prima conseguenza dell’accordo tra Provincia e Trenitalia sull’indagine relativa al servizio ferroviario in Alto Adige è stata l’aggiunta di una carrozza al primo treno del mattino da San Candido per Bolzano: lo precisa l’Assessorato provinciale ai Trasporti.

  • Colloqui Alto Adige-Baviera sull'agricoltura

    La riforma agraria e la questione dei danni da siccità sono stati al centro del colloquio dell’Assessore provinciale all’Agricoltura con l’omologo ministro bavarese Josef Miller.

  • Consegnato a un'azienda bolzanina il primo lotto dei terreni ex Iveco a Bolzano

    Prima assegnazione oggi (mercoledì 1) a Bolzano sud di un terreno nel lotto di 11 ettari dell’ex Iveco, acquistato dalla Provincia. L’Assessore all’Industria ha consegnato ufficialmente il lotto all’azienda bolzanina Omniscom Spa, rappresentata dall’imprenditore Pietro Tosolini.

  • Elezioni 2003: sono 384.203 gli aventi diritto al voto in Alto Adige

    Sono 384.203 gli aventi diritto al voto in Alto Adige per le elezioni provinciali del prossimo 26 ottobre, in maggioranza donne: le elettrici sono infatti 196.471 a fronte di 187.732 maschi.

  • Teatro nella scuola: presentata la XV edizione

    Torna anche nella stagione 2003/2004 l’iniziativa delle Ripartizioni provinciali Intendenza scolastica italiana e Cultura italiana, che in collaborazione con il Teatro stabile di Bolzano propongono circa 150 rappresentazioni teatrali ai ragazzi di elementari, medie e superiori. Sono sempre più numerose le scuole che rispondono con entusiasmo alla proposta culturale intesa ad avvicinare i giovani al teatro e, nel caso delle rappresentazioni in tedesco, a favorire anche l’apprendimento della seconda lingua.

  • Possibile locare camere in abitazioni agevolate

    La Giunta provinciale il 30 settembre 2003, su proposta dell’Assessorato all’edilizia abitativa, ha approvato i criteri per la locazione di singole camere nelle abitazioni realizzate con agevolazioni edilizie provinciali. Locatari possono essere apprendisti e lavoratori, studenti e persone anziane.

  • Coltivatori di castagne fondano associazione di categoria

    INVITO - Nell’ambito dell’iniziativa delle Giornate delle castagne a Tesimo martedì 21 ottobre alle ore 20.00 presso il Centro formativo "Frankenberg" si terrà la cerimonia di fondazione dell’Unione dei coltivatori di castagne.