News

  • Congratulazioni di Gnecchi e Kasslatter-Mur alla nuova rettrice Franceschini

    Le assessore alla Scuola e Formazione professionale attualmente in carica hanno inviato nel pomeriggio un messaggio di congratulazioni alla neo-rettrice della Libera Università di Bolzano, la professoressa svizzera Rita Franceschini.

  • Innovare il welfare per la terza età.

    Presentazione del volume presso la Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, venerdì 7 novembre, alle ore 15,00, in via S. Geltrude,3 (Aula 313).

  • Ricerca di personale nei Länder orientali

    Nel mese di novembre la Ripartizione lavoro prenderà parte a due Borse del lavoro nei Länder Mecklenburg-Vorpommern e Berlino-Brandeburgo allo scopo di reperire lavoratori qualificati da inserire nel settore turistico alberghiero durante la prossima stagione invernale.

  • Giornata mondiale del risparmio (Astat)

    L’Alto Adige è al primo posto fra le province d’Italia per l’importo dei depositi bancari delle famiglie, con un valore medio di 10.200 euro per abitante alla fine di marzo 2003. Un terzo (32%) delle famiglie altoatesine dichiara di aver risparmiato negli ultimi dodici mesi, mentre i restanti due terzi o non sono riusciti a risparmiare (57%) oppure non sono in grado di valutare la propria propensione al risparmio (11%). Solo il 7% delle famiglie ritiene che nei prossimi 12 mesi riuscirà a risparmiare più che nei precedenti; per contro il 30% delle famiglie dichiara che risparmierà meno.

  • Andamento turistico in provincia di Bolzano - settembre 2003 (Astat)

    Nel mese di settembre 2003 si è verificata una diminuzione del 4,3% negli arrivi e dell’1,3% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I dati provvisori della stagione estiva 2003 (da maggio a settembre) segnalano arrivi in aumento (+3,0%) e presenze stabili (+0,3%), con ottimi risultati da parte dei turisti elvetici (+19,3% negli arrivi e +22,1% nelle presenze) ed interni (+14,1% e +6,8%).

  • Finanziamento ai Comuni altoatesini per il 2004

    Il finanziamento ai Comuni altoatesini per il 2004 è stato oggi (venerdì 31) al centro dell’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il Comitato di coordinamento del Consorzio dei comuni, presieduto dal sindaco di Merano Franz Alber. In attesa el nuovo bilancio provinciale, i Comuni potranno contare su una cifra iniziale di 358 milioni di Euro.

  • Inaugurazione della mostra “Il coraggio sul far della sera”

    Al Centro pastorale di Bolzano, in piazza Duomo 3, verrà inaugurata mercoledì prossimo, 5 novembre, la mostra promossa dal Comitato etico provinciale. Alla presenza dell’attuale assessore alla Sanità, Otto Saurer, verranno inoltre presentate tutte le iniziative organizzate nell’ambito del progetto “Morire con dignità”.

  • Il mistero dell'universo

    Vi sono altre forme di vita nell’Universo? E’ possibile comunicare con loro? Martedì prossimo, al Museo di Scienze naturali dell’Alto Adige, l’esperto Michele Bortolotti indagherà questi affascinanti temi. La partecipazione alla conferenza è gratuita. Raccomandata la prenotazione al nr. 0471.412964.

  • Sessioni forestali per il 2004 nella zona Bolzano II

    L’Ispettorato forestale di Bolzano II rende note le date delle sessioni forestali per l’anno 2004 nei comuni della sua giurisdizione. Le sessioni forestali si svolgeranno dal 4 al 14 novembre 2003.

  • Finanziamenti 2004 della Provincia al Centro tutela consumatori utenti e 4 nuovi progetti

    Presieduta da Luis Durnwalder, si è svolta a Bolzano l’ultima seduta, nell’attuale legislatura, della Consulta provinciale per la tutela dei consumatori. La Provincia ha assicurato al Centro tutela consumatori utenti 260.000 Euro per l’attività ordinaria nel 2004. La Giunta provinciale curerà da vicino la realizzazione di 4 specifici progetti a favore dei consumatori.