News

  • Climareport - Febbraio 2004

    In Alto Adige il tempo di febbraio è stato caratterizzato da due fasi. Fino al 18 del mese l’influsso anticiclonico o Föhn da nord hanno portato giornate molto belle e miti. Poi la circolazione atmosferica a vasta scala è cambiata e masse d’aria fredda di origine polare arrivavano fino al Mediterraneo; una serie di depressioni hanno portato anche in Alto Adige diffuse precipitazioni, con nevicate in montagna.

  • Collaborazione tra Libera università e Eurac: conferenza stampa domani, martedì 16, dell'assessore Saurer

    La collaborazione e l’attività di ricerca della Libera università di Bolzano e dell’Accademia europea, salite alla ribalta a seguito di una proposta di accorpamento, sono state valutate dall’assessore provinciale Otto Saurer con i rappresentanti delle due istituzioni. I risultati e le prospettive del settore saranno illustrati ai media nella conferenza stampa in programma domani (martedì 16) alle 11 a Bolzano nella Sala stampa della Provincia.

  • Studenti della "Laimburg" a lezione in Sicilia

    Ricca di esperienze e di novità è stata la settimana che 34 studenti della scuola professionale "Laimburg" hanno trascorso in Sicilia nel quadro di un progetto di scambio con i coetanei di Catania. Ad aprile saranno i siciliani a tornare in Alto Adige.

  • Commissione provinciale per i pubblici spettacoli

    La Giunta provinciale ha nominato nei giorni scorsi i componenti della Commissione provinciale per i pubblici spettacoli che tra le sue competenze ha anche la sicurezza della manifestazioni pubbliche dalla festa campestre al concerto di grandi dimensioni.

  • Conferenza al Museo di scienze naturali sui gamberi di fiume

    I gamberi da fiume al centro della conferenza

    "Il ritorno dei gamberi di fiume - Biologia, distribuzione e minacce per questa specie": questo il titolo di una conferenza che si svolgerà martedì 16 marzo al Museo di Scienze Naturali di Bolzano. Il relatore sarà Leopold Füreder

  • Cento libri alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta"

    Un fondo bibliografico di un centinaio tra libri, documenti e materiale è stato consegnato oggi (venerdì 12) alla Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta” da parte del Centro Studi Atesini di Bolzano.

  • Il 15 marzo riaprono i Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Dopo la pausa invernale parte la quarta stagione dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. Nessuna variazione sul prezzo dei biglietti e sugli orari d’ingresso.

  • L’Assessora Kasslatter Mur incontra i vertici della Ras

    L’Assessora alla cultura Sabina Kasslatter Mur ha incontrato giovedì pomeriggio i responsabili della Ras, l’azienda speciale radiotelevisiva della Provincia di Bolzano. Nel corso dell’incontro si è discusso dell’incarico assegnato alla Ras, delle nuove sfide tecnologiche e della collaborazione futura.

  • Nuove rette per le scuole materne

    La Giunta Provinciale ha rideterminato il limite massimo che possono raggiungere le rette mensili delle scuole materne. Durante l’anno scolastico 2004/2005, i genitori che iscrivono i propri figli agli istituti pubblici non pagheranno più di 74 euro al mese. La retta può salire sino ad un massimo di 96 euro per chi usufruisce del tempo prolungato.

  • Presentazione del portale Internet “Alto Adige per tutti” www.hotel.bz.it

    La vicepresidente della Giunta provinciale, Luisa Gnecchi, sarà presente mercoledì 17 marzo, alle ore 10,30, alla conferenza stampa di presentazione del portale Internet “Alto Adige per tutti” www.hotel.bz.it presso l’Hotel Four Points Sheraton, in Piazza Fiera,1 a Bolzano.