News

  • Andamento turistico in provincia di Bolzano - febbraio 2004 (Astat)

    L’ASTAT ha rilevato nel mese di febbraio 2004 un aumento del 16,0% negli arrivi e del 14,8% nelle presenze turistiche rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Gli ospiti germanici hanno rappresentato il 45,8% delle presenze complessive, risultando in crescita del 23,1%. I dati provvisori della stagione invernale 2003/04 (da novembre 2003 a febbraio 2004) indicano un incremento del 14,5% negli arrivi e del 9,2% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • Premiata la vincitrice del concorso "Premia flus d'aisciöda"

    Barbara Tavella è la vincitrice del primo concorso per giovani artisti ladini "Premia flus d’aisciöda". La fotografa di La Villa, in Val Badia, è stata premiata oggi, mercoledì 31 marzo, a Bolzano, dall’Assessore alla Cultura Ladina Florian Mussner.

  • Piano di risanamento alla Saniflex: incontro con l'assessora Gnecchi

    La Provincia segue il piano di risanamento e i passi che la Saniflex di Prato Stelvio prevede di fare, cercando di ridurre per quanto possibile i licenziamenti: è quanto ribadito oggi (martedì 30) nell’incontro a Bolzano tra l’assessora provinciale Luisa Gnecchi, i funzionari provinciali, i responsabili dell’azienda produttrice di bagni prefabbricati e le organizzazioni sindacali. Un ulteriore incontro, dopo una serie di verifiche nel corso di questa settimana, è previsto per lunedì 5 aprile.

  • Le decisioni della II Commissione tutela del paesaggio

    La II Commissione provinciale tutela del paesaggio si è occupata nel corso della riunione di oggi della costruzione di opere stradali a Stelvio e Brunico, e della relizzazione di una nuova cabina elettrica a Martello. Via libera ai progetti riguardanti Stelvio e Martello, bocciatura, invece, per quello di Brunico.

  • Ambasciatore della Tunisia in Provincia per informarsi su autonomia, turismo e tutela della periferia

    Conoscere da vicino le forme dell’autonomia altoatesina, la capacità di combinare economia e turismo, le misure attuate per scongiurare lo spopolamento delle aree periferiche: per saperne di più l’ambasciatore della Tunisia in Italia, Mohamed Jegham, ha voluto incontrare il presidente della Provincia Luis Durnwalder.

  • “Astronavi sulla preistoria“

    Presentazione alla Biblioteca “Claudia Augusta“ del libro di Peter Kolosimo

  • Corso di formazione per istitutori/istitutrici

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana propone un corso triennale per adulti e in servizio, per istitutori/istitutrici. Tale proposta nasce sia da una richiesta del Consorzio dei Comuni e dalla necessità per i servizi privati di avere operatori qualificati, sia per migliorare la qualità che in vista dell’accreditamento.

  • È uscito il nuovo ëres

    È uscito il nuovo ëres

    Edito dal Servizio Donna e dal Comitato provinciale Pari Opportunità, è disponibile da oggi il nuovo numero del bollettino dedicato alla presenza delle donne nella politica, nella società, nel lavoro. Il tema di questa edizione è la giustizia.

  • Nuovo sistema di sorveglianza della rabbia silvestre

    In Provincia di Bolzano, l’attività di sorveglianza sulla rabbia silvestre è stata radicalmente cambiata. Con l’introduzione di una normativa più semplice e aderente alle nuove conoscenze scientifiche, il servizio veterinario provinciale tiene ora in considerazione il fatto che da un decennio non si riscontrano più casi di rabbia in tutto l’Alto Adige.

  • Dall’APPA un invito ad osservare le distanze delle nuove costruzioni dalle linee elettriche

    Il Laboratorio di Chimica fisica dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente ha inviato di recente a tutti i Comuni altoatesini una circolare in cui si invitano i relativi uffici tecnici, nonché i privati cittadini, a prestare attenzione affinché i nuovi edifici in programma vengano costruiti a distanza di sicurezza dagli elettrodotti. In seguito al decreto del presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 luglio 2003, sono stati fissati infatti nuovi limiti di legge a protezione dei cittadini. In caso di mancato rispetto, le case comunque costruite dovranno essere spostate.