News

  • Convegno su “Dinamiche familiari e bisogni sociali”

    Mercoledì 9 giugno, dalle ore 8,45 alle 13,30, nella sala conferenze del Centro Pastorale, in Piazza Duomo,1 a Bolzano si svolgerà un convegno per la presentazione dei risultati dello studio “Dinamiche familiari e bisogni sociali”.

  • Serata al museo sull’isola del tesoro nell’Oceano Pacifico

    La piccola isola di Coco, considerata l’isola del tesoro dei pirati tra il Costa Rica e le isole Galapagos, sarà protagonista martedì 8 giugno della conferenza con diapositive organizzata a Bolzano dal Museo provinciale di Scienze naturali.

  • Lavastoviglie contro i rifiuti di feste e grandi manifestazioni

    Lavastoviglie, piatti e bicchieri da usare in feste campestri, sagre e grandi manifestazioni in alternativa al sistema di stoviglie usa e getta: è l’ultima iniziativa dell’Assessorato provinciale all’Ambiente nel quadro della campagna per la riduzione dei rifiuti. L’azione di noleggio delle lavastoviglie mobili è stata presentata oggi (venerdì 4) a Bolzano dall’assessore Michl Laimer.

  • Nuovo piano paesaggistico per Marlengo

    La I. Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha dato parere positivo al nuovo piano paesaggistico di Marlengo elaborato dall’amministrazione comunale. Tra le novità più importanti l’ulteriore limitazione al traffico automobilistico sul Monte San Vigilio, e l’ampliamento del biotopo "Schwarze Lacke".

  • Giornata della Biodiversità il 12 giugno

    Giornata della Biodiversità

    Sabato 12 giugno si celebra in Alto Adige la sesta edizione della "Giornata della Biodiversità". Il tema sono la flora e la fauna lungo l’asse del Brennero tra Innsbruck e Bolzano: piante e animali sono campionati dagli esperti ma anche dagli utenti, su iniziativa del Museo provinciale di Scienze naturali e dell’Ufficio parchi della Provincia. Appuntamenti a Vipiteno e sullo Sciliar.

  • "Domenica profumata" ai Giardini di Castel Trauttmansdorff

    Seguite il vostro fiuto. Domenica 6 giugno è in programma a Castel Trauttmansdorff la seconda "domenica profumata". Tante iniziative speciali, e una conferenza, tenuta da Gerhard Gottsberger, dal titolo "profumi che incantano - perchè animali e piante volano".

  • Inaugurato il nuovo svincolo nord di Chiusa

    Il nuovo svincolo nord di Chiusa è stato inaugurato questa mattina dal Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e dall’Assessore ai lavori pubblici Florian Mussner. La cerimonia è stata preceduta dalla benedizione dell’opera da parte del decano Gottfried Fuchs. Grazia alla nuova sistemazione dell’accesso alla cittadina lungo la statale del Brennero, il flusso delle auto proveniente da nord di Chiusa potrà dirigersi anche verso Bolzano, operazione sino ad ora impossibile. I lavori sono costati 1,8 milioni di euro.

  • Incontro della vicepresidente Gnecchi e dell’assessore Cigolla con gli organizzatori del Festival studentesco

    La vicepresidente della Giunta Provinciale, Luisa Gnecchi e l’assessore alla cultura italiana, Luigi Cigolla, hanno incontrato nei giorni scorsi i vertici dell’Associazione “Artist Club”, che organizza ogni anno il Festival studentesco provinciale.

  • La vicepresidente Gnecchi ha incontrato il dott. Martinolli, presidente dell’Ufficio del Garante del contribuente

    La vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, ha ricevuto questa mattina il presidente dell’Ufficio del Garante del contribuente, dott. Felix Martinolli, e la dott. Margaret Brugger, commercialista e componente dell’Ufficio del Garante.

  • Archeologia a Laion: una mostra su 7000 anni di storia

    Una nuova mostra archeologica è stata organizzata dall’ufficio Beni archeologici della Provincia in collaborazione con il Comune di Laion. L’esposizione aprirà giovedì 10 giugno alle 19 e rimarrà aperta per tutta l’estate: popolazione locale ma anche ospiti potranno fare la conoscenza di un antico passato che solo ora inizia a manifestarsi nella sua bellezza e complessità.