News
-
L’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole dell’Alto Adige - Anni scolastici 1995/96 fino 2002/03 (Astat)
Con la riforma operata negli ultimi anni scolastici, a tutti i giovani altoatesini si presenta, prima o poi, durante il percorso scolastico, la possibilità di studiare l’inglese. Dal 1995/96 al 2002/03, la percentuale d’alunni e studenti che si sono avvicinati allo studio della lingua inglese, è costantemente aumentata, differenziandosi a seconda del grado scolastico. Nelle scuole elementari la percentuale è passata dallo 0,5% al 3,1%. Alle scuole medie la crescita ha avuto un incremento di tipo esponenziale negli anni scolastici 1999/2000 e 2000/01, per assestarsi poi su livelli alti. Negli anni dal 1995/96 al 2002/03 la percentuale è passata dall’8,7% al 73,7%. Nelle scuole superiori lo studio dell’inglese è un fenomeno ormai consolidato da molti anni: nell’anno scolastico 1995/96 già all’86,6% degli iscritti era insegnato l’inglese, e nel 2002/03 la percentuale è salita al 96,9%.
-
Andamento economico delle grandi imprese nel 2003 (Astat)
Nel 2003 le grandi imprese - quelle con più di 100 addetti - con sede amministrativa in provincia di Bolzano hanno evidenziato, rispetto all’anno precedente, da un lato un aumento del fatturato per addetto (+1,4%), del valore aggiunto aziendale per addetto (+1,9%), del costo del lavoro per dipendente (+2,2%) e dell’occupazione (+4,3%), e dall’altro una flessione degli investimenti per addetto (-32,0%).
-
Studenti abbelliscono con piante gli argini dell'Aurino a Predoi
Gli argini del rio Aurino rivitalizzati e abbelliti con tamerici delle Alpi: è il progetto realizzato nella zona di Predoi da 65 studenti della scuola media di San Giacomo in Valle Aurina con la collaborazione della Ripartizione provinciale Opere idrauliche e dell’Ufficio Parchi naturali.
-
Statale della val Badia aperta al traffico leggero nel fine settimana
La strada statale della val Badia viene aperta al transito delle auto sabato 12 e domenica 13 giugno, come dispone un’ordinanza dell’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.
-
Ozono oltre i limiti a Bolzano e Salorno
A causa delle elevate temperature e della forte insolazione, nel tardo pomeriggio di ieri, a Bolzano e Salorno, è stata superata la soglia di attenzione di 180 µg/m³ per quanto riguarda la concentrazione d’ozono nell’aria.
-
Festa per i futuri esperti di tecnologia informatica
Cerimonia di fine corso per i partecipanti ai corsi "GNU/Linux Network Administrator" e "Oracle Database Administrator" che la scuola professionale per il Commercio, turismo e servizi "Luigi Einaudi" di Bolzano ha organizzato con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo. L’assessora provinciale Luisa Gnecchi, che ha consegnato gli attestati, ha sottolineato il contenuto particolarmente innovativo di questi corsi.
-
L'assessora Gnecchi ha incontrato Tania Cagnotto
Nel corso di una cerimonia, nel primo pomeriggio di oggi la Vicepresidente della Giunta provinciale Luisa Gnecchi ha incontrato la tuffatrice Tania Cagnotto, fresca campionessa europea, e prossima a sostenere gli esami di maturità prima di affrontare l’impegno olimpico ad Atene.
-
Incontro tra l'assessora Gnecchi, le centrali cooperative e le organizzazioni sindacali
Le parti firmatarie dell’accordo siglato per la creazione del Comitato misto paritetico provinciale per i lavoratori e le lavoratrici delle cooperative sociali hanno incontrato questo pomeriggio l’assessora Luisa Gnecchi. Oltre a presentare il protocollo d’intesa, centrali cooperative e organizzazioni sindacali hanno proposto la creazione di un tavolo di confronto fra il comitato stesso e il neo-nato Ufficio provinciale per la cooperazione.
-
Tutela degli insiemi in Alto Adige: via ai lavori
La tutela degli insiemi in Alto Adige entra nella fase operativa. Sono in vigore i criteri per l’attribuzione del vincolo di tutela dell’insieme e anche lo specifico comitato di esperti si è insediato: lo compongono l’urbanista Virna Bussadori come rappresentante della Ripartizione provinciale Urbanistica, il sovrintendente Helmut Stampfer (Ripartizione Beni culturali) e il direttore di Ripartizione provinciale Roland Dellagiacoma (Ripartizione Natura e paesaggio).
-
Udienze del difensore civico