News
-
Sospensione del divieto di applicazione per i prodotti fitosanitari
Il divieto di applicare prodotti fitosanitari dannosi alle api verrà sospeso nelle zone frutticole della Val d’Isarco, della Val d’Adige e della Val Venosta. Per le zone situate a quote più elevate, il divieto rimarrà invece in vigore.
-
Studi sul plurilinguismo in un volume
Due dei lavori premiati all’ ottava edizione del concorso studi sul plurilinguismo promosso dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia sono editi nell’ultimo volume della collana "Educazione bilingue". Il 24 maggio la presentazione all’Università di Modena e Reggio Emilia a Modena.
-
Dalla II Commissione provinciale tutela del paesaggio
La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta odierna, martedì 4 maggio, ha espresso parere favorevole per la realizzazione di un campeggio per giovani a Magrè e per il prolungamento del sentiero naturalistico lungo il Lago della Muta a Curon Venosta. È stato invece respinto il progetto per la posa di una nuova linea elettrica nei comuni di Vipiteno, Brennero e Val di Vizze.
-
L'amore e altre catastrofi tema della rassegna filmica proposta dal CAB in maggio
Il CAB Cenro Audiovisivi Bolzano della Ripartizione cultura italiana per il mese di maggio invita il pubblico a confrontarsi con il tema dell’amore come è stato trattato nelle sue più svariate forme in ambito cinematografico. Numerosi i film, raccolti in otto sottotematiche, che possono essere presi in prestito presso il CAB in via Cappuccini 28 a Bolzano.
-
Ponte Gardena: lavori stradali bloccati dopo il ritrovamento di reperti archeologici
Durante i lavori di scavo per l’ultimazione di un sottopasso a Ponte Gardena, sono venuti alla luce i resti di un insediamento di età romana del periodo compreso tra il I e il V-VI sec. d.C. Il cantiere verrà riaperto fra tre settimane, i lavori dovrebbero concludersi a fine giugno.
-
Primo vertice del turismo con l'ass. Widmann
Temi quali la prevista tassa sul turismo, il nuovo ordinamento delle piste da sci e l’introduzione del divieto di fumare a livello provinciale sono stati i temi al centro del primo vertice delle organizzazioni del turismo assieme all’assessore provinciale competente, Thomas Widmann, svoltosi nei giorni scorsi a Bolzano.
-
Al lavoro due nuovi volontari del servizio civile
Da lunedì il servizio civile volontario può contare su due nuovi operatori altoatesini. Si tratta di Rudi Brissoni di Laives, e di Francesca Paola Savastano di Bolzano. Entrambi collaboreranno con l’Azienda Servizi Sociali del capoluogo. Tutte le informazioni sul servizio civile volontario sono disponibili presso il competente ufficio provinciale.
-
Dal 4 maggio aperti i Centri visite a Dobbiaco, Campo Tures e S.Vigilio di Marebbe
I Centri visite di Dobbiaco per il parco naturale Dolomiti di Sesto, di Campo Tures per quello Vedrette di Ries-Aurina e di S. Vigilio di Marebbe per il parco naturale Fanes-Senes-Braies riaprono i battenti oggi, 4 maggio 2004. Resteranno aperti fino al 30 ottobre.
-
Presentazione libro e cd di "On&On"
INVITO - Martedì 11 maggio 2004 alle ore 18.30 presso l’Auditorium "Haydn" in via Dante a Bolzano saranno presentati il libro “On & On, percorsi musicali tra classica ed elettronica” ed il relativo cd che raccolgono i momenti salienti dell’iniziativa "On&On" sui generi musicali, proposta dalla Ripartizione cultura italiana due anni fa.
-
Siti del Mesolitico in Alto Adige e nel Trentino
Museo archeologico provinciale (6 maggio 2004, ore 20,00)