News

  • Sovrappasso ferroviario ad Albes: lavori al via il 25 agosto

    INVITO - Domani, mercoledì 25 agosto 2004, alle ore 11.00, nella zona industriale di Bressanone il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, daranno il via ai lavori per la realizzazione del sovrappasso ferroviario di Albes. Si tratta di un primo passo concreto per il contenimento del traffico a Bressanone.

  • Polemiche sui contratti bloccati, la replica dell´assessore Widmann

    L´assessore provinciale al Personale Thomas Widmann prende posizione in merito alle notizie riportate dalla stampa secondo cui i sindacati protestano per i "contratti provinciali sospesi". Widmann definisce "incomprensibile" la polemica e "poco disposti ad un compromesso" gli stessi sindacati.

  • Tunnel del Virgolo: ripresi i lavori

    Sono ripresi dopo la sosta ferragostana i lavori in notturna per la sistemazione del tunnel del Virgolo a Bolzano, che prevedono in questa seconda fase il rivestimento della volta e delle pareti della galleria con i pannelli illuminotecnici e di ventilazione. Durante le ore notturne la viabilità sarà regolata con un senso unico in direzione nord e con deviazione su viale Trento in direzione sud.

  • Chiusure temporanee della strada della Val d'Ega fino al 24 agosto

    La strada statale della Val d’Ega (SS 241) nella giornata di oggi e di domani 24 agosto 2004, subirà delle chiusure temporanee dalle ore 8.00 alle 17.00. Subito dopo la prima galleria, infatti, il Servizio strade della Provincia effettua il disgaggio rocce, resosi necessario per garantire la sicurezza della strada interessata da un fenomeno franoso nella giornata di ieri.

  • Il 3 settembre la Giornata della Scuola ladina

    INVITO - Venerdì, 3 settembre 2004, con inizio alle ore 9.00, ad Ortisei si terrà la Giornata della Scuola ladina. La manifestazione, intesa quale avvio dell’anno scolastico si incentrerà sul tema "Educazione e scuola in un mondo globalizzato".

  • Giovani agricoltori, venerdì 27 la consegna dei diplomi.

    Gli studenti che hanno preso parte presso la Scuola per la frutti-viti-orti- e floricultura di Laimburg al corso per la formazione di giovani agricoltori riceveranno il relativo diploma il prossimo venerdì 27 agosto. L´attestato verrá consegnato dall´ assessore provinciale all´Agricoltura Hans Berger.

  • Progetti 2005 del Centro Laimburg

    Ogni anno a fine agosto vengono stilati i programmi del Centro di sperimentazione agraria Laimburg per la stagione successiva. In questa settimana hanno inizio i colloqui tra oltre 150 esperti del mondo agricolo locale per definire il programma 2005.

  • Zone produttive: incentivi all'edilizia abitativa anche per gli appartamenti di servizio

    Anche i proprietari di un appartamento di servizio all’interno dell’azienda possono accedere al contributo provinciale in materia di edilizia abitativa. È quanto prevede un passo della Finanziaria collegata al bilancio di assestamento 2004, introdotto su richiesta dell’assessore provinciale Werner Frick.

  • Inaugurato il "Sentiero natura Zannes" in Val di Funes.

    Alla presenza del Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, dell´assessore provinciale all´Ambiente Michl Laimer e dell´assessore provinciale all´Agricoltura e Formazione agricola-forestale Hans Berger é stato inaugurato stamattina in via ufficiale il "Sentiero natura Zannes" all´interno del Parco naturale Puez-Odle in Val di Funes. Il Presidente della Giunta ha espresso parole di elogio all´iniziativa, nella cui realizzazione si é tenuto conto anche delle esigenze dei disabili, delle famiglie con bambini piccoli e degli anziani.

  • Dal 23 agosto chiusa al traffico la strada per San Valentino al Campo

    A causa di lavori stradali, la provinciale 131 per San Valentino al Campo rimarrà chiusa al traffico, nei giorni feriali, da lunedì 23 agosto sino al 10 dicembre, in località Ponte Nova. Il traffico sarà deviato per la Val d’Ega e Nova Levante, oppure per Prato Isarco e Collepietra.