News

  • Promosso il progetto di Borsa lavoro per gli stagionali

    I positivi risultati di un progetto pilota di intermediazione nel settore del collocamento al lavoro avviato la scorsa primavera sono stati valutati dalla Ripartizione provinciale Lavoro, promotrice dell’iniziativa che ha coinvolto lavoratori stagionali provenienti dalla Germania. Visto il grado di soddifazione di datori di lavoro e lavoratori, il progetto verrà ripetuto anche nel 2005.

  • Altoatesini molto interessati al Servizio civile volontario

    C’è molto interesse tra gli altoatesini per le opportunità offerte dal nuovo servizio civile volontario. L’ultima conferma è giunta in occasione della Fiera internazionale di Bolzano, dove lo stand del Servizio civile volontario allestito dalla Provincia è stato visitato da un gran numero di persone, circa 500 delle quali hanno compilato uno specifico questionario. Intanto è stato pubblicato il nuovo bando del settore.

  • Cooperazione tra Alto Adige e Slesia

    L’Alto Adige e la regione di Opole in Slesia (Polonia) intendono rafforzare i rapporti di collaborazione. Su tale dichiarazione di intenti hanno convenuto nei giorni scorsi Bolzano una delegazione di rappresentanti del mondo politico ed economico dell’ex territorio tedesco e il presidente della Provincia Luis Durnwalder. A promuovere i contatti è la Camera di commercio di Bolzano, che da tempo ha allacciato relazioni con l’omologa Camera di Slesia.

  • Domande per le quote latte aggiuntive

    Dal 29 settembre e per un mese i produttori di latte altoatesini hanno la possibilità di presentare le domande per l’assegnazione di quote latte aggiuntive.

  • Studenti della "Laimburg" artisti in piazza Walther a Bolzano

    "Gioielli del giardino autunnale": è la proposta degli studenti delle due prime classi della scuola professionale "Laimburg", che anche quest’anno a metà ottobre parteciperanno a Bolzano alla festa delle zucche in piazza Walther.

  • Riforma agricola: finanziamenti per l’Alto Adige dai programmi di qualità

    Un nuovo importante passo avanti per l’Alto Adige nell’attuazione della riforma della politica agraria comunitaria (PAC): nelle trattative in corso a Roma è stata decisa la ripartizione delle sovvenzioni a disposizione per i programmi di qualità. “Abbiamo ottenuto che anche gli allevatori altoatesini di ovini e caprini possano beneficiare di questi finanziamenti”, spiega l’assessore provinciale Hans Berger.

  • Nuove linee-guida per esecuzioni più rapide dei lavori stradali

    Il gruppo di lavoro che si occupa delle opere stradali ha discusso questa mattina con l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Florian Mussner, e con il direttore di Dipartimento Josef March, alcuni dei punti principali delle nuove linee-guida per imprese edili e progettisti.

  • Futuro dell'Alcoa: il dialogo resta aperto

    Nel giro di due mesi è attesa la comunicazione ufficiale sul futuro dello stabilimento Alcoa di Bolzano: è quanto la proprietà ha annunciato oggi (giovedì 23) a Bolzano nell’incontro promosso all’Assessorato provinciale all’Industria con i vertici della multinazionale e le rappresentanze sindacali.

  • Incidente sul lavoro a Castelvecchio. Avviate le indagini da parte dell’Ispettorato del lavoro

    In relazione al tragico incidente avvenuto questa mattina nel cantiere edile del nuovo stadio del ghiaccio di Caldaro in località a Castelvecchio, che è costato la vita al geometra Luigi Marin (56 anni) di Laives, il direttore della Ripartizione lavoro della Provincia, Helmuth Sinn, informa che sono state immediatamente avviate delle indagini da parte dell’Ispettorato del lavoro per accertare le modalità dell’incidente.

  • L'assessora Kasslatter Mur in visita al Museo Passiria

    Lo sviluppo del Museo Passiria, nella casa natale di Andreas Hofer, e del vicino Castel Giovo sono stati al centro dell’incontro che l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha avuto a San Leonardo in Passiria con i responsabili delle strutture museali e gli amministratori locali.