News

  • Inaugurata la sede distaccata del Servizio per le dipendenze di Merano

    È stata inaugurata venerdì mattina, alla presenza dell’assessore provinciale alla Sanità ed alle Politiche Sociali, Richard Theiner, la sede distaccata del Servizio per le dipendenze di Merano in Via Goethe,7.

  • Nuovi progetti della Consulta giovani ladina

    Nella seduta di mercoledì scorso, 27 ottobre, la Consulta presieduta da Michaela Taibon ha valutato alcune interessanti iniziative, fra le quali anche uno scambio culturale a livello europeo, l’istituzione di un bus notturno per giovani e la produzione di programmi televisivi in lingua ladina.

  • Andamento turistico - Settembre 2004 (Astat)

    L’ASTAT comunica che nel mese di settembre 2004 si è verificato un aumento delle presenze, pari allo 0,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il valore registrato si colloca nella media decennale. I risultati parziali della stagione estiva 2004 (da maggio a settembre) segnalano una diminuzione dell’1,0% nelle presenze.

  • Conclusi i lavori nelle due gallerie sulla Ss 49 a Rio Pusteria

    riopust

    Si concludono in anticipo sui tempi previsti i lavori di illuminazione e verniciatura nelle due gallerie sulla Statale 49 a Rio Pusteria. I disagi sono stati contenuti, sottolinea l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ringraziando tutti i soggetti coinvolti per la buona collaborazione.

  • Patrimonio musicale lungo la Via Claudia Augusta: presentazione a Termeno

    Giovani di diverse regioni dell’arco alpino suoneranno assieme la prossima settimana a Termeno. L’appuntamento del seminario musicale rientra nel programma di iniziativa Ue Interreg-III B che vuole valorizzare l’antica Via Claudia Augusta. Contenuti e obiettivi del progetto verranno presentati domenica 7 novembre nella Casa della cultura di Termeno.

  • “Diamo i numeri” – incontro con il professor Beutelspacher

    Un’iniziativa promossa ed organizzata dall’Istituto Pedagogico Italiano

  • Il presidente Durnwalder sulla firma della Costituzione UE a Roma

    “Un passo importante verso un’Europa più forte, costruita sulla politica di coesione al servizio delle 250 Regioni e del cittadino, nel segno della sussidiarietà e nel rispetto delle diversità culturali e linguistiche”: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder commenta la firma di oggi (venerdì 29) a Roma della nuova Costituzione europea. Per l’Alto Adige, sottolinea Durnwalder, sono di particolare importanza anche i riferimenti al ruolo delle Regioni, alla tutela delle minoranze e al sostegno delle aree di montagna e di confine. Di seguito la nota del presidente Durnwalder.

  • Incontri con autori ladini

    L’Assessorato provinciale alla cultura ladina organizza due serate dedicate ai giovani scrittori che hanno vinto il concorso letterario “Auturs ladins scrî…”. Gli appuntamenti sono fissati per il 18 novembre a La Villa e per il 25 novembre ad Ortisei.

  • Lunedì 8 novembre la prossima seduta della Giunta provinciale

    In concomitanza con le ricorrenze di inizio novembre, la prossima settimana non è prevista la seduta della Giunta provinciale. Presidente e assessori tornano a riunirsi lunedì 8 novembre.

  • III Convegno internazionale di psichiatria ad Innsbruck

    Si è svolto nei giorni scorsi ad Innsbruck il III Convegno Internazionale di psichiatria al quale hanno preso parte numerosi esperti del settore, esponenti del mondo politico e scientifico del Tirolo del Nord, della Baviera Superiore e dell’Alto Adige. Al centro del convegno vi era l’attuale situazione della psichiatria nelle tre regioni e le prospettive future, anche con un particolare accento dal punto di vista dei pazienti e dei loro familiari.