News

  • Vertice sulle piste ciclabili: più collaborazione e meno costi

    Come ottimizzare la manutenzione della rete di piste ciclabili dell’Alto Adige: ne ha discusso l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner incontrando oggi (venerdì 12) a Bolzano i rappresentanti delle Comunità comprensoriali. "Cooperazione e coordinamento sono alla base dell’azione congiunta e consentono di ridurre i costi", ha sottolineato Mussner. Entro novembre ogni comprensorio nominerà una persona di riferimento.

  • Sopralluogo alla nuova scuola professionale tedesca di via Roma a Bolzano

    Conclusi il primo lotto dei lavori e la fase del collaudo, dopo le vacanze di Natale gli studenti potranno utilizzare le prime 40 nuove aule e diversi laboratori: questo il dato saliente della visita che il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori provinciali Florian Mussner (lavori pubblici) e Otto Saurer (formazione professionale) hanno condotto oggi (venerdì 12) nell’edificio che ospiterà la scuola professionale in lingua tedesca, in via Roma a Bolzano.

  • Quaranta quarti d'ora: video per conoscere la cultura altoatesina

    Riprendono martedì 16 novembre i “Quaranta quarti d’ora”, le brevi videoproposte televisive ideate dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana per conoscere e capire la realtà e la varietà culturale dell’Alto Adige.

  • Risanata una briglia del XIX secolo in val Ridanna

    Aglsboden

    Una briglia di contenimento risalente al 1868 è stata risanata in val Ridanna dall’Azienda speciale per la sistemazione dei bacini montani: l’intervento ha riguardato Piano dell’Acla, dove ora viene nuovamente garantita alla valle un’adeguata protezione dalle frane e dalle alluvioni.

  • Nuova strada per i Masi della Muta: raggiunto il “Talbauerhof"

    Il primo tratto della strada di collegamento dei Masi della Muta, sopra Tirolo, sta per essere inaugurato. Il presidente Durnwalder ha voluto rendersi conto personalmente dei lavori compiuti dalla Ripartizione Foreste nel corso di un sopralluogo effettuato ieri.

  • Strada della val d'Ega chiusa dal 15 al 19 novembre

    La SS 241 rimarrà chiusa a causa di lavori di ristrutturazione di un ponte. Il traffico sarà dirottato sulla strada provinciale di S.Valentino in Campo.

  • Alto Adige in mostra alla fiera alberghiera di Salisburgo

    La più importante rassegna dedicata a hotel e gastronomia, quella di Salisburgo, si è conclusa in questi giorni registrando un positivo riscontro per l’Alto Adige. L’Assessorato provinciale all’Industria, commercio e artigianato ha sfruttato la possibilità, assieme alla Camera di commercio, per presentare la Provincia di Bolzano alla fiera austriaca.

  • Bonus natalizi per favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia

    Il progetto Equal Gender Competency, promosso dal Fondo Sociale Europeo con il cofinaziamento dell’Unione Europea, avvia in Alto Adige una fase sperimentale di erogazione di vouchers ai lavoratori del settore commercio per favorire la conciliazione tra lavoro e famiglia: l’iniziativa, prevista nel periodo natalizio, viene presentata venerdì 19 novembre alle 11 a Bolzano.

  • Studenti organizzano l'evento "Percorso di avvicinamento alla diversità"

    "Percorso di avvicinamento alla diversità": è il titolo del progetto dell’Intendenza scolastica italiana che ha affidato agli studenti delle superiori l’incarico di organizzare un concerto del gruppo "Ladri di carrozzelle" al PalaResia di Bolzano e una serie di iniziative collaterali sulla situazione giovanile e sul rapporto con le persone in difficoltà. L’iniziativa viene presentata nella conferenza stampa in programma mercoledì 17 novembre alle 11 a Bolzano.

  • Domenica aperitivo al Museo di scienze naturali

    Con l’accompagnamento del gruppo jazz “Three for All”, sarà possibile gustare l’aperitivo all’interno del museo di via Bottai, prima di visitare le esposizioni in corso.