News

  • Anterivo riscopre il "suo" caffé

    Jung und alt interessieren sich für das Projekt rund um den "Altreier Kaffee"

    Grande interesse ha suscitato la presentazione del progetto per la riscoperta del caffé di Anterivo. Una settantina di persone hanno partecipato alla manifestazione informativa dedicata a questa antica varietà di caffé, ai metodi di coltivazione e ai possibili sbocchi sul mercato. Il progetto "Caffé di Anterivo" rientra nel programma Interreg "Neprovalter", coordinato in Alto Adige dalla Ripartizione provinciale per la formazione professionale agraria, forestale e di economia domestica.

  • Salotto russo al Centro Multilingue giovedì 2 dicembre

    Giovedì prossimo, 2 dicembre 2004, al Centro Multilingue, nell’ambito dei giovedì lunghi, torna il Salotto russo a cura di Bianca Marabini Zöggeler. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano

  • Serata per il mondo del volontariato il 4 dicembre a Bolzano

    Sabato 4 dicembre all’Auditorium "J.Haydn“ di Bolzano la Provincia di Bolzano promuove una serata di festa dedicata al mondo del volontariato altoatesino. Nell’ambito della manifestazione il presidente Luis Durnwalder premierà 4 persone, in rappresentanza di tutti i volontari, che si sono particolarmente distinte per il loro impegno nel settore.

  • L'assessore Frick all'inaugurazione della fiera "Heim+Handwerk" a Monaco

    Frick

    L’assessore all’Artigianato Werner Frick parteciperà domani a Monaco di Baviera alla cerimonia d’inaugurazione della fiera "Heim+Handwerk", rassegna dedicata all’arredamento. I padiglioni ospitano oltre 1.200 espositori provenienti da 27 paesi. Grande spazio anche per l’artigianato altoatesino: oltre a una cinquantina di intagliatori gardenesi, la delegazione può contare su circa 50 artigiani.

  • L'assessore Frick sulla riforma fiscale: 55 milioni in meno, ma nessun "buco" nei conti della Provincia

    La Provincia Autonoma di Bolzano dovrà fare i conti con minori entrate per 55 milioni di euro. Questo quanto emerge dalla riforma fiscale approvata quest’oggi a Roma dal Consiglio dei Ministri. "Nonostante ciò - assicura l’assessore provinciale Werner Frick - non ci saranno "buchi" nel bilancio 2005".

  • Terminati i lavori di risanamento della galleria di Mezzaselva

    Sono stati completati quest’oggi i lavori di risanamento della galleria di Mezzaselva lungo la statale 12, nei pressi di Fortezza. La spesa finale è stata pari a 283mila euro.

  • Forum online con Durnwalder, Dellai e van Staa il 2 dicembre

    governatori

    Una “prima volta” innovativa e politicamente ricca di significato: i Presidenti delle Province autonome di Bolzano e di Trento e il Capitano del Tirolo, riuniti a Bolzano, “chatteranno” con i cittadini sul web in una sorta di forum dell’Euregio. Giovedì 2 dicembre, dalle 18 e per due ore, Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Herwig van Staa risponderanno online alle domande dei navigatori in rete sui temi comuni alle tre Province e alla collaborazione transfrontaliera. L’evento è il primo nel suo genere per un’Euroregione.

  • Progetti innovativi con Leader +

    Leader

    Nel cortile interno di Palazzo Widmann, a Bolzano, sono stati presentati i progetti realizzati fino ad oggi nell’ambito del programma europeo “Leader +”, che dà la possibilità ad aziende ed enti che operano in aree periferiche di mettere in pratica nuove idee di sviluppo.

  • L'assessore Berger al vertice in Francia: valorizzare le aree di montagna

    Gaskell, Berger

    "Dobbiamo riuscire a far cambiare la prospettiva con la quale si guarda alle aree montane: non è la montagna che dipende dalla valle, ma il percorso è quello inverso": questo il dato di fondo con il quale l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger rientra da Rodez in Francia, dove ha partecipato alla IV Assise europea della montagna.

  • Firmata la transazione per l'istituto "Alberto Magno" di Appiano

    È stata firmata oggi (venerdì 26) a Bolzano la transazione che chiude la controversia tra la Provincia e l’Istituto di Cultura e di accoglienza “Alberto Magno” di Appiano.