News

  • Visita degli assessori alla Cultura a “Young&Direct“

    Il servizio anonimo di consulenza “Young&Direct” è molto apprezzato dai giovani di tutti e tre i gruppi linguistici, che vi si rivolgono per problemi di amore, di dipendenza, di rapporti conflittuali con i genitori. Oggi gli assessori alla Cultura Cigolla, Kasslatter-Mur e Mussner hanno visitato la sede del servizio.

  • Formazione professionale tedesca e ladina: piano dei corsi 2005/06

    Una nuova scuola professionale per commercio e servizi a Brunico: questa la principale novità del piano dei corsi 2005/2006 della formazione professionale tedesca e ladina approvato dalla Giunta provinciale.

  • Frick firma accordo con l’ICE: 1,15 milioni di euro a sostegno delle esportazioni

    Anche quest’anno l’attività di promozione delle esportazioni in Alto Adige sarà sostenuta da un contributo statale. Il relativo accordo con l’Istituto per il Commercio Estero è stato firmato oggi dall’assessore alle Attività economiche.

  • Laimer sulla Convenzione delle Alpi: un primo passo avanti

    Il voto favorevole della Camera alla ratifica dei protocolli di attuazione della Convenzione internazionale per la protezione delle Alpi "è un importante passo avanti, ma ora auspichiamo che anche il Senato ratifichi in fretta tutti i protocolli di attuazione": è il commento dell’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer dopo la votazione di oggi (giovedì 27) a Montecitorio.

  • La comunicazione e la relazione efficace con il paziente geriatrico

    Il Servizio Sviluppo Personale della Ripartizione politiche sociali organizza, da martedì 15 a giovedì 17 febbraio febbraio (dalle ore 09.00 alle ore 17.30), un corso sul tema “La comunicazione e la relazione efficace con il paziente geriatrico” rivolto ad operatori professionali e volontari del settore sociale e sanitario.

  • Permessi di lavoro: stabilito il contingente 2005

    Come preannunciato nei giorni scorsi, è stato definito con drecreto del presidente del Consiglio dei Ministri il contingente dei permessi per lavoratori dei nuovi Paesi entrati nell’Unione: si tratta di 79.500 permessi validi per il 2005.

  • Interventi per la manutenzione dei musei provinciali

    Dei necessari interventi di manutenzione nelle varie sedi dei musei provinciali hanno discusso oggi (giovedì 27) a Bolzano l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner e il presidente dell’Ente museale Bruno Hosp. L’Assessorato valuterà gli interventi ed elaborerà uno specifico piano delle priorità nell’esecuzione dei lavori.

  • Cercasi assistenti alle aree protette per l’estate 2005

    Anche quest’anno nei mesi di luglio, agosto e settembre saranno impiegati nei Parchi naturali altoatesini complessivamente 20 assistenti alle aree protette. L’Ufficio Parchi naturali organizza in primavera il relativo corso di addestramento. Gli interessati dovranno iscriversi entro l’11 marzo.

  • Incentivazione alla cultura del gruppo ladino

    La Giunta Provinciale su iniziativa dell’assessore ladino Florian Mussner, ha approvato questa settimana il Piano annuale 2005 per l’incentivazione della cultura e delle attività educative del gruppo linguistico ladino.

  • Quattro nuovi musei archeologici all'aperto in val d'Isarco e a Bolzano

    Quattro nuove aree archeologiche sono in corso di musealizzazione a Villandro, Velturno, Fortezza e Bolzano: le rovine portate alla luce in queste località verranno restaurate, coperte e rese accessibili al pubblico. “Entro il 2006 si andranno ad aggiungere ai quattro musei all’aperto già esistenti”, annuncia l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.