News

  • Salorno: lavori di rafforzamento per l'argine dell'Adige

    A metà febbraio l’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani sud darà il via ai lavori di rafforzamento dell’argine di sinistra del fiume Adige, dal ponte di Salorno sino al ponte giallo della pista ciclabile a Laghetti. I lavori dovrebbero durare circa tre mesi, e in questo periodo il percorso della pista ciclabile subirà una deviazione. Ogni martedì, alle ore 11, i cittadini potranno esporre problemi e richieste alla direzione dei lavori.

  • Rete delle regioni europee per decidere sugli Ogm: c'è anche l'Alto Adige

    E’ stata firmata oggi (venerdì 4) a Firenze la carta istitutiva della Rete delle Regioni europee "Ogm free": 20 regioni, tra cui l’Alto Adige, hanno formalizzato la collaborazione per la tutela dell’agricoltura tradizionale e della genuinità dei prodotti agroalimentari. "Questa Carta è la base di partenza della rete che dovrà rappresentare interessi comuni nelle sedi europee e garantire alle Regioni di poter decidere direttamente in materia di organismi geneticamente modificati", spiega l’assessore provinciale Hans Berger.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (7 – 14 febbraio )

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per sapene di più è sufficiente cliccare sul singolo titolo.

  • Più sicura la strada della val Gardena a Pontives

    Con due interventi la Provincia intende rendere ancora più sicura la strada statale 242 della val Gardena all’altezza di Pontives. Si comincia, nei prossimi giorni, con il bando per l’appalto riguardante la posa di nuove reti di protezione paramassi. Il secondo intervento si riferisce alla costruzione di una galleria di 180 metri.

  • Durnwalder in Tanzania: bene i progetti della Provincia

    tanzania

    I progetti sostenuti dalla Provincia autonoma a favore di strutture ospedaliere e laboratori artigiani in Tanzania sono stati al centro dei primi tre giorni del viaggio del presidente della Provincia Luis Durnwalder in Africa. Durnwalder si è detto molto soddisfatto delle strutture create e dei risultati ragiunti dai progetti promossi dalla Provincia. "Grande merito va agli operatori altoatesini, ai volontari ma anche all’impegno e alla convinzione degli stessi abitanti", ha sottolineato Durnwalder.

  • Esame d'idoneità per maestri di sci

    Tutti gli amanti degli sport sulla neve che desiderano trasformare in mestiere la loro passione, avranno in marzo la possibilità di affrontare l’esame di idoneità. Le domande di ammissione alle prove devono essere inoltrate entro il 16 febbraio per lo sci nordico, entro il 18 febbraio per lo sci alpino, entro il 23 febbraio per lo snowboard all’Ufficio per il Marketing turistico e l’Alpinismo.

  • Istituito un Tavolo di confronto sulle politiche regionali della ricerca e dell'innovazione

    Il risultato più significativo emerso dalla Conferenza dei presidenti delle Regioni e delle Province autonome tenutosi a Roma nei giorni scorsi ed al quale ha preso parte la vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, è rappresentato dall’approvazione di un protocollo d’intesa sul tema della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica sottoscritto congiuntamente, tra l’altro, dalle confermazioni sindacali e da Confindustria.

  • Lunedì 14 la prossima seduta della Giunta provinciale

    Come già annunciato, lunedì 7 febbraio non è prevista la riunione della Giunta provinciale. La prossima seduta è pertanto in programma lunedì 14.

  • Comitato provinciale Pari Opportunità: approvato il programma 2005

    Il programma elaborato dal Comitato provinciale per le Pari Opportunità tra donna e uomo per il 2005 è stato approvato lunedì scorso dall’esecutivo. In primo piano, le iniziative di sensibilizzazione per incentivare il voto alle donne alle prossime elezioni comunali.

  • "Io rinuncio", come contenersi nel consumo: conferenza stampa il 9 febbraio

    Ridurre l’assunzione di bevande alcoliche tra gli adulti, limitare il consumo di dolci tra i bambini. Questo l’obiettivo di "Io rinuncio: meno è meglio", iniziativa promossa da diverse associazioni altoatesine e dalle Intendenze scolastiche, con il sostegno della Ripartizione provinciale Sanità e Politiche sociali, per il periodo della Quaresima.