News

  • Cambia la modalità della Borsa lavoro del settore alberghiero a Merano

    Causa difficoltà dell’Agenzia regionale di Berlino-Brandeburgo, lunedì 14 febbraio la seconda edizione della Borsa del lavoro per il personale del settore turistico-alberghiero non si potrà svolgere nella forma consueta a Merano. La Ripartizione provinciale Lavoro garantisce comunque per lunedì 14 agli albergatori locali la possibilità di mettersi in contatto telefonico con i lavoratori di Germania.

  • Dalla II Commissione provinciale tutela del paesaggio

    Accanto a 19 progetti di privati, la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta da Adriano Oggiano, nella seduta di ieri, 8 febbraio 2005, ha approvato l’ampliamento del cimitero di San Leonardo in Passiria, la costruzione di una malga sull’Alpe di Fanes e l’asfaltatura di una strada interpoderale nel comune di Chienes.

  • Giorno del Ricordo: nota dei vicepresidenti Saurer e Gnecchi

    In occasione del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano, proclamato per il 10 febbraio con legge del Parlamento italiano del marzo 2004, i vicepresidenti della Provincia Otto Saurer e Luisa Gnecchi intervengono con una nota congiunta in cui sottolineano che la condanna della tragedia delle foibe deve essere ferma, senza paragoni forzati e strumentalizzazioni politiche.

  • Tirocinio in Provincia per 70 studenti e neolaureati

    Entro il 28 febbraio 2005 si può fare richiesta per svolgere un tirocinio presso l’Amministrazione provinciale. Il contingente di tirocinanti stabilito dalla Giunta è di 70 fra studenti della 3. classe della scuola superiore o professionale, universitari nonchè neolaureati.

  • Progetto per un archivio sistematico degli autori sudtirolesi

    Catalogare in modo sistematico e rendere accessibile al pubblico l’opera degli autori sudtirolesi: è un progetto promosso dall’assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, che la Giunta sostiene attraverso la partecipazione finanziaria all’iniziativa "Literatur in Tirol". Si tratta di un progetto dell’Università di Innsbruck curato dall’Istituto di ricerca Brenner-Archiv, fondato nel 1964 e che conserva molte opere letterarie di autori altoatesini. Kasslatter Mur ha fatto visita al Brenner-Archiv.

  • Presentazione a Roma per iniziativa "RAFFAELLO a Bolzano per capire la Dama"

    "La Dama con Liocorno" di Raffaello

    Dal 2 marzo il capolavoro di Raffaello "La Dama con Liocorno" sarà ospite del Centro Trevi e Bolzano per iniziativa congiunta della Ripartizione cultura italiana della Provincia e della Galleria Borghese. Il progetto culturale sarà presentato lunedì 14 febbraio 2005 a Roma presso la sede della Galleria Borghese.

  • Nuova entrata e uscita per autobus a Stava Est

    La Giunta provinciale ha stabilito di realizzare nei pressi del portale del tunnel stradale a Stava Est un’entrata verso il paese ed un’uscita sulla strada statale idonea per gli autobus di linea e per alcuni mezzi autorizzati. I primi lavori prenderanno il via la prossima settimana. L’opera dovrebbe essere ultimata entro tre mesi. I costi complessivi si aggirano sugli 800.000 Euro.

  • Comitato tecnico: approvati tre progetti scolastici a Bolzano e Brunico

    Nella sua ultima riunione il Comitato tecnico provinciale ha esaminato e approvato tre progetti di edilizia scolastica: si tratta del secondo lotto della scuola professionale per l’Industria e l’artigianato di Bolzano, dell’ampliamento della scuola media von Aufschnaiter sempre a Bolzano e della scuola elementare Bachlechner a Brunico.

  • Riforma scolastica: Gnecchi a Roma all'incontro con il ministro Letizia Moratti

    L’assessora provinciale alla Scuola e alla formazione Luisa Gnecchi parteciperà domani (mercoledì 9) a Roma all’incontro convocato dal ministro Letizia Moratti con Regioni e Province autonome per discutere la bozza di decreto governativo sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione.

  • Pronto il piano formativo per le scuole agrarie e di economia domestica

    Sulle due linee fondamentali, la formazione di studenti e l’aggornamento degli adulti, si muove il piano delle attività elaborato dalle scuole professionali provinciali agricolo-forestali e di economia domestica per il prossimo anno scolastico. Il piano dei corsi è stato approvato dalla Giunta provinciale.