News

  • Lavori sulla strada per la Mendola

    Tra i tornanti 8 e 11 della Statale per Passo Mendola e per il Tonale i versanti rocciosi verranno messi in sicurezza con reti paravalanghe. L’intervento curato dall’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici comporta da martedì 15 febbraio fino alla fine di marzo un senso unico alternato nel tratto interessato.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (14 – 21 febbraio )

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente cliccare sul singolo titolo.

  • In servizio in Alto Adige le nuove Consigliere di parità

    Sono entrate ufficialmente in servizio nell’incarico presso la Ripartizione provinciale Lavoro le nuove consigliere di parità Christine Walzl e Elida Erioldi. Messaggio di congratulazioni dalle assessore Sabina Kasslatter Mur e Luisa Gnecchi.

  • Durnwalder in Senegal: bilancio del viaggio in Africa

    Si conclude oggi (venerdì 11) con la tappa in Senegal - dopo quelle in Tanzania e Mozambico - il viaggio del presidente Luis Durnwalder in Africa nel quadro dell’attività di cooperazione allo sviluppo promossa dalla Provincia. Nei tre Paesi sono stati realizzati 26 progetti cofinanziati dalla Provincia di Bolzano per complessivi 632mila € e riguardanti strutture sociosanitarie, cooperazione nei settori artigiano e agricolo, microcrediti, formazione professionale e tutela della donna. "Risorse ben investite e progetti di enorme aiuto per le popolazioni locali", sintetizza Durnwalder.

  • Pulizia e manutenzione lungo l’Adige tra Merano e Salorno

    L’Azienda speciale che si occupa della regolazione dei corsi d’acqua e della sistemazione dei bacini montani procederà la prossima settimana ai consueti lavori di manutenzione e controllo lungo le sponde dell’Adige nel tratto tra Merano e Salorno. Gli interventi hanno lo scopo di impedire le esondazioni e sono improntati alla tutela del paesaggio.

  • Ötzi all´EXPO 2005 in Giappone: presentazione del "Cultour" mercoledì 16

    “Ötzi” sarà protagonista dell´EXPO 2005 ad Aichi, in Giappone, dal 25 marzo al 25 settembre 2005. La presentazione del progetto e della mostra itinerante è in programma mercoledì 16 febbraio a Bolzano.

  • Premiati i migliori dipinti sul tema delle farfalle al Museo di Scienze Naturali

    Nei mesi scorsi, 347 studenti delle scuole elementari e medie hanno realizzato numerosi dipinti sul tema delle farfalle. Le cinque opere più belle sono state premiate questo pomeriggio (giovedì 10 febbraio) al Museo di Scienze Naturali di Bolzano dal germanico Otakar Kudrna, uno dei massimi esperti europei di farfalle diurne.

  • "Musica Maestro": la proposta del mese al Cab

    Si intitola "Musica Maestro - La colonna sonora nel cinema" la proposta del mese di febbraio al Centro Audiovisivi Bolzano della Ripartizione provinciale Cultura italiana. Le opere che fanno parte della rassegna tematica sono disponibili per il prestito gratuito.

  • Corso-concorso di selezione per dirigenti scolastici nella scuola italiana

    E’ stato esposto oggi (giovedì 10) all’albo dell’Intendenza scolastica italiana a Bolzano il bando del corso-concorso di selezione per dirigenti scolastici per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado di lingua italiana in Alto Adige.

  • Controllo degli impianti termici: i risultati ora in Internet

    Nel quadro delle iniziative per la qualità dell’aria e la riduzione dell’inquinamento atmosferico, i periodici controlli delle emissioni degli impianti termici giocano un ruolo importante. Ora l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente presenta in Internet dati e risultati delle misurazioni effettuate negli ultimi anni, per mostrare ai cittadini l’efficacia di tali controlli e sensibilizzarli verso il costante controllo dei fumi.