News

  • Giornate della porte aperte alla scuola professionale "Laimburg"

    Öffnet ihre Tore: Die Fachschule für Obst-, Wein- und Gartenbau Laimburg

    Studenti della terza media e i loro genitori hanno la possibilità di un primo contatto con l’offerta della scuola professionale "Laimburg", specializzata nei settori dell’orticoltura, frutticoltura e viticoltura, nella due giorni di porte aperte (al pomeriggio) promossa dall’istituto giovedì 3 e venerdì 4 marzo.

  • Interventi dopo il maremoto nel Sudest asiatico: vertice tra Provincia, associazioni e volontari altoatesini

    I criteri per presentare i progetti di aiuto e ricostruzione del Sudest asiatico, finanziabili con i fondi stanziati dalla Giunta provinciale, e le modalità per le relative domande, da inoltrare entro il prossimo 10 marzo: questi i temi discussi nell’incontro promosso a Bolzano dall’Ufficio provinciale Affari di gabinetto con i rappresentanti di Ong, associazioni e volontari attivi nelle operazioni umanitarie dopo il maremoto. I criteri stabiliscono le priorità geografiche e i settori di intervento.

  • Durnwalder alla seduta congiunta dei Consigli provinciali: risolvere i problemi comuni

    Alla riunione congiunta delle tre assemblee legislative di Alto Adige, Trentino e Tirolo, in corso oggi (martedì 22) a Merano, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha sottolineato nel suo intervento di apertura due esigenze importanti: la necessità di potenziare la collaborazione transfrontaliera e l’impegno per la ricerca di soluzioni ai problemi del traffico alpino e della tutela ambientale.

  • Proficuo incontro di Theiner con i rappresentanti delle organizzazioni giovanili.

    L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha incontrato nei giorni scorsi i rappresentanti dei Centri giovanili, dei Servizi giovani e delle organizzazioni del settore giovanile per prendere in esame alcune tematiche riguardanti la prevenzione e la salute dei giovani.

  • Convegno sui progetti di lotta alla droga organizzati dai servizi pubblici

    Bolzano, Casa Kolping, giovedì 3 marzo, dalle ore 9,00.

  • Primo appuntamento di “Comune 21”: giovedì 24.2 con ass. Laimer

    Parte giovedì il progetto di formazione per amministratori e dipendenti comunali che ha come oggetto l’educazione alla sostenibilità ambientale. “Comune 21”, organizzato dalla Syneco in collaborazione con l’APPA e l’Ökoinstitut con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, comincia con una colazione all’hotel Eberle di Bolzano, cui parteciperanno i sindaci dei Comuni altoatesini che aderiscono all’iniziativa.

  • Asia Centrale e Pakistan: visite guidate

    Ogni mercoledì alle ore 14.30 e alle ore 16.30, fino al 19 marzo, le persone interessate possono partecipare a visite guidate in lingua italiana nell’ambito dell’iniziativa che l’Assessorato provinciale alla cultura italiana dedica ad Asia Centrale e Pakistan presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

  • Futuro dello Stelvio discusso da Durnwalder con il Presidente del Parco nazionale

    La nuova zonizzazione del Parco nazionale dello Stelvio, la sua valorizzazione e il riequilibrio tra selvaggina e paesaggio: sono stati questi i temi principali discussi oggi (lunedì 21) a Bolzano nell’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il nuovo presidente del Parco nazionale, Ferruccio Tomasi.

  • Riforma della scuola tedesca: soddisfazione dei responsabili del settore

    La Giunta provinciale ha approvato (si veda comunicato odierno n. 943) l’applicazione anticipata della riforma scolastica nelle scuole di lingua tedesca, "accogliendo le parti della riforma statale che convincono e invece modificando quelle che non corrispondono alla realtà linguistica e culturale dell’Alto Adige", spiega l’assessore Otto Saurer.

  • L'assessore Frick sulle nuove regole per cave e torbiere

    Dopo che la Giunta provinciale ha approvato oggi (si veda comunicato USP n.943) un nuovo regolamento che interessa le 146 tra cave e torbiere dell’Alto Adige, l’assessore provinciale competente Werner Frick sottolinea che "d’ora in poi i Comuni potranno essere risarciti per i disagi provocati da traffico, inquinamento acustico e attività di demolizione."