News

  • Theiner sulla struttura arbitrale per i contenziosi legali in ambito medico

    La proposta della Difensora Civica Burgi Volgger di istituire in Provincia di Bolzano una struttura arbitrale capace di dirimere i contenziosi legali in ambito medico, trova il sostegno dell’assessore provinciale alla Sanità e alle Politiche Sociali Richard Theiner.

  • Durnwalder a Bruxelles: fondi per lo sviluppo rurale e nuova sede dell'Euregio

    Due emendamenti per chiedere una ripartizione più flessibile dei fondi UE in materia di sostegno allo sviluppo rurale, che interessano le cooperative altoatesine, sono stati presentati oggi (mercoledì 23) a Bruxelles dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dai colleghi governatori nella prima giornata della sessione plenaria del Comitato delle Regioni. Durnwalder ha anche fatto il punto sulla nuova sede dell’Euregio: a fine mese iniziano i lavori di adattamento, a inizio estate è previsto il trasloco.

  • Decisioni della IIa Commissione Tutela Paesaggio

    L’organismo provinciale ha analizzato nel corso della seduta di ieri 27 progetti. Oltre a numerosi interventi presentati da privati, la II Commissione ha valutato anche il progetto di una circonvallazione a Covelano nonché quelli di una terrazza per il rifugio Cremona e di opere di protezione preso il fossato Pine (Pinegraben) a Fleres.

  • Sopralluogo per il progetto del Centro Visite del Parco Naturale Puez-Odle

    Il Parco Naturale Puez-Odle

    Duecentocinquanta architetti, accompagnati dai responsabili del Dipartimento Lavori Pubblici e del Comune di Funes, hanno preso visione questa mattina (mercoledì 23 febbraio) del luogo su cui sorgerà il nuovo Centro Visite del Parco Naturale Puez-Odle. Il nuovo edificio ospiterà anche una scuola materna e una scuola elementare.

  • Assegnati appalti per interventi stradali a Moso in Passiria e S.Genesio

    Gli appalti sono stati assegnati ieri presso l’Ufficio provinciale competente. Affidati rispettivamente alle ditte Passeirer Bau e Rottensteiner, comporteranno una spesa complessiva di circa 2,4 milioni di euro.

  • In radio gli speciali sulla realtà culturale italiana

    Dopo il successo della promozione della cultura in tv, la Ripartizione provinciale Cultura italiana avvia ora anche via radio il progetto di diffusione delle informazioni di carattere culturale. Gli appuntamenti radiofonici di approfondimento, che presentano realtà culturali consolidate sul territorio e nuove iniziative, hanno una durata di 5 minuti e andranno in onda per 8 settimane, a partire da martedì primo marzo, su tre emittenti radiofoniche private.

  • Dopo un “Lehramtsstudium” in Austria, tirocinio anche in Alto Adige

    Potrà essere svolto in Alto Adige il tirocinio previsto dopo la laurea in Austria in una materia propedeutica all’insegnamento. Il relativo accordo verrà firmato a Bolzano dopodomani, venerdì 25 febbraio.

  • Esami di tedesco del Goethe-Institut

    Tra aprile e maggio 2005 si svolgono alcuni esami del Goethe-Institut per il riconoscimento internazionale della conoscenza del tedesco. Iscrizioni già in marzo presso l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere, in via del Ronco 2 a Bolzano.

  • Intensa attività dell’Ufficio sistemazione bacini montani est sulla Rienza

    In marzo sono previsti alcuni interventi dell’Ufficio sistemazione bacini montani est lungo il fiume Rienza

    L’Ufficio sistemazione bacini montani est avvierà all’inizio di marzo una serie di interventi di sistemazione e di risanamento lungo il corso del fiume Rienza in Val Pusteria.

  • Nuovi numeri agli Uffici del Catasto e del Libro fondiario di Bressanone

    L’Ufficio del Catasto e l’Ufficio del Libro fondiario di Bressanone dispongono di due nuovi numeri telefonici accanto a quelli in funzione e di nuovi numeri di fax.