News

  • Inserimento al lavoro dello studente disabile: secondo incontro per tutti

    Proseguono sabato 26 febbraio, con il secondo appuntamento, i seminari dedicati ai percorsi di orientamento e formazione per gli alunni in situazione di disabilità iscritti nelle scuole di formazione. Si tratta della seconda edizione del progetto M.I.D.A. (modello per l’inserimento dell’alunno con disabilità in azienda), riproposto dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

  • Durnwalder a Bruxelles incontra il commissario Ue Benita Ferrero Waldner

    ferrero w

    Sostegno in sede UE per le questioni che interessano lo spazio alpino e la collaborazione transfrontaliera: è quanto ha chiesto oggi (giovedì 24) a Bruxelles il presidente della Provincia Luis Durnwalder al commissario UE, signora Benita Ferrero-Waldner. All’ex ministro degli Esteri austriaco Durnwalder ha riferito anche degli sviluppi positivi in materia di censimento. Da Ferrero Waldner è giunta piena disponibilità a seguire le vicende che riguardano le regioni di confine.

  • Azione di solidarietà a favore dei bambini rumeni

    Mobili usati, e impianti sanitari di edifici pubblici ristrutturati. Oggetti in buono stato di conservazione, ma che nel ricco Alto Adige rischiano di rimanere utilizzati. Il Dipartimento provinciale Lavori Pubblici, in collaborazione con l’Ufficio provinciale Affari di gabinetto, ha deciso di donarli ad un’associazione che si occupa di progetti di solidarietà in Romania. Il quarto carico è in partenza nei prossimi giorni.

  • Statale della Pusteria: colloquio sul collegamento Vandoies-Terento

    Sono tre le proposte discusse oggi (giovedì 24) dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner con i sindaci di Vandoies e Terento, Rudolf Cerbaro e Josef Weger, riguardo al collegamento Vandoies-Terento nel quadro della sistemazione della Statale della Pusteria.

  • Iperattività nei bambini: convegno pedagogico il 3 marzo

    Alle difficoltà di concentrazione e all’iperattività nei bambini è dedicato il convegno pedagogico promosso giovedì 3 marzo a Bolzano dall’Intendenza scolastica tedesca.

  • No alla vendita di bevande alcoliche ai minori di 16 anni anche nel commercio

    La Provincia di Bolzano vuole estendere la norma che vieta a baristi e ristoratori la somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 16 anni, anche al settore del commercio.

  • Zona fitosanitaria tutelata: l'assessore Berger sigla un accordo con la Lombardia

    L’assessore Berger e la vicepresidente Beccalossi hanno sottoscritto il protocollo d’intesa

    L’assessore provinciale Hans Berger ha firmato questa mattina (giovedì 24 febbraio) a Brescia, un protocollo d’intesa con la Regione Lombardia per la creazione di una zona fitosanitaria tutelata in 10 Comuni della provincia bresciana. In queste aree, i vivaisti altoatesini potranno produrre piante da frutto di qualità certificata e con un elevato grado di prevenzione dalle malattie.

  • Climareport n. 109 - Gennaio 2005

    USP Il mese di gennaio è stato in Alto Adige particolarmente asciutto. Lunghi periodi anticiclonici si sono alternati al passaggio di perturbazioni da nordovest con successivo Föhn e conseguente dissoluzione delle nubi. Solo lungo la cresta di confine si sono così registrate delle nevicate, mentre nel sud il Föhn ha favorito l’afflusso d’aria secca e temperature decisamente più miti.-

  • Ente Musei provinciali: 5,8 milioni di euro per l'attività 2005

    Il Presidente Bruno Hosp ha presentato questa mattina (giovedì 24 febbraio) a Bolzano, nel corso di una conferenza stampa, il nuovo Ente Musei provinciali altoatesini. Nel 2004 le otto strutture che ricadono sotto la competenza dell’ente sono stati visitati da 682.767 persone. Per l’anno appena iniziato il budget previsto per tutte le attività, marketing e comunicazione compresi, ammonta a 5,8 milioni di euro.

  • Presentazione della serie di iniziative culturali: “La vita quotidiana in Sudtirolo durante la prima guerra mondiale”

    Conferenza stampa: giovedì 3 marzo, alle ore 10,30, sala stampa di Palazzo Widmann.