News

  • 08 marzo 2005 - Giornata della donna - ASTAT

    Le donne altoatesine sono generalmente molto più attente alla propria salute che non gli uomini. Oltre che per le preferenze alimentari le donne altoatesine si distinguono rispetto agli uomini per il minor consumo di alcool, tabacco e sostanze stupefacenti. Questo risulta dall’indagine multiscopo sulle famiglie 2003 e dall’indagine sui giovani dell’ASTAT - Istituto provinciale di statistica.

  • Esperti di frutticoltura da 13 Paesi al Centro di sperimentazione Laimburg

    Sono ben 25 i rappresentanti di 19 istituti di ricerca nel settore della frutticoltura (per complessivi 13 Paesi) attualmente riuniti al Centro di sperimentazione Laimburg. Si tratta di esperti nella valutazione della qualità delle mele, che discutono in particolare i primi risultati relativi a nuove varietà di mela introdotte.

  • La gestione dei collaboratori

    Sono ancora aperte le iscrizioni al corso della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana che si svolgerà l ’11 marzo 2005.

  • Aspetti pratici dell’assistenza di un malato di demenza a casa

    Aperte le iscrizioni al corso della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana che si svolgerà il 18 marzo a Bolzano.

  • Incontro alla biblioteca Claudia Augusta per capire la Dama di Raffaello

    Raffaello a Bolzano per capire la Dama

    In occasione della presenza al Centro Trevi di Bolzano del dipinto "La Dama con Liocorno", la Biblioteca provinciale italiana propone lunedì prossimo, 7 marzo, una conferenza di esperti di tecnica e storia della pittura. Appuntamento alle 18.00 con ingresso libero.

  • A Bolzano la "Fiera delle lingue"

    INVITO - Dal 17 al 19 marzo 2005 al Centro Congressi dell’Hotel Sheraton a Bolzano si terrà una panoramica sulle varietà linguistiche e culturali di Paesi europei ed extracomunitari. Fitto programma di conferenze, spettacoli, workshop ed altro per tutti. La "Fiera delle lingue" sarà presentata nell’ambito di una conferenza stampa venerdì 11 marzo 2005 alle ore 10.00 nella Sala Stampa a Palazzo Widmann in via Crispi 3 a Bolzano.

  • Serata informativa sulla ferrovia della val Venosta - Martedì 8 marzo a Silandro

    Una serata con rappresentanti politici e funzionari della Provincia, tecnici incaricati e sindaci per presentare e discutere i vari aspetti legati alla prossima attivazione della ferrovia della val Venosta: è l’appuntamento proposto ai cittadini martedì 8 marzo alle 19.30 a Silandro dall’Assessorato provinciale ai Trasporti.

  • Carne di qualità, un'opportunità da sfruttare per gli allevatori altoatesini

    L’impatto delle grandi modifiche introdotte dalla riforma della politica agraria comunitaria sui produttori di carne altoatesini, e le nuove opportunità da sfruttare. Questo il tema di un convengo che si è svolto presso la Scuola provinciale professionale per l’agricoltura e l’economia domestica "Salern".

  • Come viene conservato Ötzi? Uno sguardo dietro le quinte

    Alla scoperta dei "segreti" della conservazione di Ötzi: è quanto propone al pubblico l’interessante serata organizzata dal Museo archeologico provinciale a Bolzano giovedì 10 marzo alle 20. L’esperto Marco Samadelli guida gli interessati tra le nuove tecniche di conservazione dell’Uomo del Similaun.

  • Entro il 31 marzo le iscrizioni alla formazione professionale italiana per il 2005/2006: tanti nuovi corsi

    Gli studenti che frequentano la terza media e che intendono frequentare nel 2005/2006 una scuola di formazione professionale possono iscriversi ai corsi di base della Formazione professionale in lingua italiana fino al 31 marzo. Diversi e interessanti i nuovi corsi formativi proposti dal prossimo anno, che spaziano dal settore ambientale a quello sportivo, dall’informatica all’alberghiero.