News

  • Forte il pericolo di incendi boschivi in Alto Adige

    Il pericolo di incendi boschivi, stante l’assenza di precipitazioni, aumenta di giorno in giorno con l’aumento delle temperature: il Servizio Foreste della Provincia invita i cittadini a rispettare alcune elementari regole. Particolarmente a rischio sono le zone più soleggiate di bassa e media quota.

  • Segnalare valanghe e prevenire incidenti: una scheda per i cittadini

    Dalla collaborazione tra Servizio prevenzione valanghe provinciale, Bergrettungsdienst dell’AVS, Soccorso alpino CNSAS e Associazione delle Guide Alpine nasce il progetto per una completa raccolta dati di tutti gli incidenti da valanga che accadono sul territorio provinciale. Chiunque si trovasse coinvolto di persona o come testimone di una valanga, compilando una scheda può contribuire ad aumentare la banca dati disponibile e a migliorare quindi la prevenzione degli incidenti.

  • Corso per operatori di pace e mediatori di conflitti

    È partito oggi (lunedì 14) il secondo corso per mediatori dei conflitti e operatori di pace realizzato dalla Formazione professionale italiana della Provincia. Il corso si svolge a Bolzano nel periodo tra marzo 2005 e aprile 2006 durante il fine settimana, in modo da permettere la partecipazione anche a persone che lavorano. Gli iscritti quest’anno sono 21, provenienti da varie Regioni del Nord Italia.

  • Ötzi all’EXPO 2005 in Giappone

    Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio, sarà protagonista dell’EXPO 2005, l’esposizione universale organizzata quest’anno in Giappone e dedicata alla “Saggezza della natura”. Il progetto è stato presentato alla stampa questa mattina, lunedì 14 marzo presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano.

  • Parchi naturali come patrimonio naturale UNESCO: un primo passo importante

    La proposta della Giunta provinciale di inserire i parchi naturali dolomitici nell’area da definire patrimonio naturale mondiale è un primo passo importante "che corrisponde a quanto richiesto espressamente dall’UNESCO, vale a dire candidare solo quei siti ambientali già tutelati in modo rigoroso”, spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer. La recente richiesta delle associazioni alpinistiche di inserire nell’operazione anche massicci rocciosi quali Sella, Sassolungo e Sasso Piatto è sicuramente condivisibile, afferma Laimer, ma richiede ulteriori approfondimenti e chiarimenti con i Comuni interessati.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Tra le decisioni adottate dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 14 marzo 2005, le direttive per il servizio di sostegno e sorveglainza dei bambini e dei giovani in orario extrascolastico, l’aumento di capitale delle società "S.E.L." e "Terme di Merano S.p.A.", nonchè la prima tranche del finanziamento per l’amministrazione ordinaria dei Comuni.

  • Herta Burger Außerer, nuova presidente della "Claudiana“

    La dott.ssa Herta Burger Außerer, già primario presso il Böhler di Merano e direttrice dal 1994 del corso di fisioterapia della “Claudiana”, è stata nominata oggi dalla Giunta provinciale all’incarico di presidente della Scuola Provinciale Superiore di Sanità.

  • Borse di studio per studenti delle scuole secondarie

    Le domande devono essere presentate entro il 31 marzo 2005.

  • Il 15 marzo riapre il Touriseum

    Una festa inaugurale darà inizio alla terza stagione di apertura del Touriseum, il museo del turismo ospitato a Castel Trauttmansdorff, nei pressi di Merano L’evento andrà in scena venerdì prossimo, 15 marzo, alle 18.30, nell’edificio di accesso al giardino botanico. La partecipazione è su invito.

  • La cosmetica al tempo dei romani al Museo Archeologico

    Testi sulla cura del corpo all’epoca dei romani, le più antiche ricette per la produzione di profumi e unguenti. Martedì 17 marzo 2005 il Museo Archeologico provinciale, nell’ambito della mostra "Piacere-Piacersi", ospita una serata dedicata a questi temi.