News

  • "Ritorno alla vita": manifestazioni per i 60 anni dalla fine della guerra

    Sono passati sessant’anni dalla fine della Seconda guerra mondiale. Anche per l’Alto Adige il maggio 1945 ha rappresentato una svolta decisiva: nuovi aspetti di quei momenti e una riflessione sull’epoca vengono approfonditi nella serie di manifestazioni denominate "Ritorno alla vita: la fine della guerra in Sudtirolo nel 1945" e coordinate dall’Archivio provinciale. Le iniziative saranno presentate dall’assessora Sabina Kasslatter Mur venerdì 22 aprile a Bolzano.

  • Corsi della Scuola professionale di Laimburg

    La Scuola professionale per la frutti-, viti, orto-, e floricoltura di „Laimburg“ organizza tre corsi di specializzazione nei settori dell’apicoltura, dell’irrigazione e della viticoltura.

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze in periferia per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Nominate le commissioni per la maturità nelle scuole superiori ladine

    L’Intendenza scolastica ladina ha nominato i presidenti e i membri delle commissioni di esame per la maturità 2004-2005 nelle scuole superiori ladine. I candidati in val Gardena e Badia sono complessivamente 39.

  • L'ass.Kasslatter Mur loda l'iniziativa del voto ai minorenni

    A Termeno, Prato allo Stelvio, Caldaro e Lagundo anche i giovani con più di 16 anni potranno votare alle prossime comunali. Si tratta di un voto parallelo a quello ufficiale, con il quale ragazzi e ragazze potranno dimostrare quale sarebbe il "loro" Consiglio. L’iniziativa dello Jugendring è molto apprezzata dall’assessora alla Famiglia.

  • Studenti a "scuola di montagna"

    Con un seminario presso una scuola media della val Badia, si è concluso nei giorni scorsi il progetto "Vivi la montagna" 2004-2005, organizzato dall’Associazione provinciale Guide alpine, e dall’Ufficio provinciale Alpinismo. "In una terra come la nostra - commenta Thomas Widmann, assessore competente in materia - è fondamentale che bambini e ragazzi conoscano meglio la montagna per potersi poi rapportare ad essa in modo più sicuro e consapevole".

  • Evento teatrale per il 60° della Liberazione

    "I banditi della libertà", lo spettacolo teatrale di successo ideato dal giornalista Gian Antonio Stella con Gualtiero Bertelli e la Compagnia delle Acque, approda a Bolzano in occasione del 60° anniversario della Liberazione. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato provinciale al Lavoro, formazione professionale e Scuola in lingua italiana, è in programma il 26 aprile all’Auditorium "Lucio Battisti" di Via S. Geltrude.