News

  • Educazione stradale nelle elementari: 4.300 partecipanti

    Educazione stradale

    Da una ventina d’anni l’Ufficio patenti e abilitazioni di guida in collaborazione con le scuole e le polizie municipali impartisce nozioni di educazione stradale agli alunni della quarte e quinte classi delle elementari in provincia di Bolzano. Nella primavera 2005 sono circa 4.300 gli alunni di 112 scuole elementari altoatesine ad aver aderito all’iniziativa.

  • CAN-cluster: fase due del progetto per un reparto pediatrico modello

    Entra nella fase due l’innovativo progetto di cooperazione promosso dal CAN Alto Adige per la creazione di reparti ospedalieri a misura di bambino e per sviluppare arredi ed elementi secondo le esigenze dei piccoli pazienti: le tre imprese altoatesine in rete sono state selezionate con il loro progetto per partecipare in giugno al congresso di Essen, uno dei massimi eventi del settore.

  • Il ministro degli Interni austriaco, Liese Prokop, domani in Alto Adige

    Breve visita domani (mercoledì 18) in Alto Adige del ministro degli Interni austriaco, signora Liese Prokop, che avrà un colloquio con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e alle 16.30 visiterà, accompagnata dal presidente Durnwalder, il Centro della protezione civile a Vilpiano.

  • Giovedì lungo con la poetica araba il 19 maggio al Centro Multilingue

    Giovedì prossimo, 19 maggio 2005, al Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, nell’ambito dei giovedì lunghi, viene proposta la rubrica "Libri e parole" sulla pubblicistica bilingue italiano-arabo a cura di Adel Jabbar. Al centro dell’incontro una poesia della poetessa yemenita Hoda Ablan. Festa conclusiva dei giovedì lunghi il 9 giugno.

  • Lavori di risanamento in galleria a Brunico

    Venerdì 20 maggio, in serata, riprenderanno i lavori per completare la messa in sicurezza della galleria sulla Ss49 a Brunico. I lavori si svolgeranno quasi interamente nel periodo notturno, tra le 20 e le 6, per arrecare il minor disagio possibile alla viabilità. Si prevede la loro ultimazione entro luglio.

  • Seduta della Giunta provinciale del 17 maggio 2005

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • Fine della guerra: Durnwalder a Vienna alle celebrazioni delle minoranze austriache

    Sulla tutela delle minoranze e sul corretto rapporto con la maggioranza ha insistito il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel suo intervento oggi pomeriggio (venerdì 13) a Vienna, dove ha partecipato alla cerimonia commemorativa con cui le minoranze d’Austria hanno celebrato i sessant’anni dalla fine della Seconda guerra mondiale e i cinquant’anni dalla firma dell’Accordo che ha sancito il ritorno della sovranità dell’Austria.

  • Contributi provinciali alle attività culturali nelle valli ladine

    Ammonta a più di 320.000 euro la somma complessiva dei contributi concessi dalla Giunta provinciale, su iniziativa dell’assessore alla Cultura e Scuola ladina Florian Mussner, ad enti ed associazioni che si occupano di educazione e cultura in lingua ladina.

  • Inaugurata la mostra interregionale di Hall e Galtür

    Inaugurata oggi in Tirolo la Mostra interregionale 2005 di Hall e Galtür. L’evento è organizzato dal Land Tirol in collaborazione con le province autonome di Bolzano e di Trento. Alla cerimonia di inaugurazione, guidata dal presidente del Land Tirol Herwig van Staa alla presenza, fra gli altri, del ministro della Difesa austriaco Günter Platter, ha preso parte anche l’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur.

  • L'ass. Frick consegna un'area produttiva alla ditta Atzwanger

    LR Frick-Atzwanger

    L’assessore competente per gli affari economici Werner Frick ha assegnato di recente alla ditta bolzanina un’area di 7.900 metri quadri nella zona dell’ex Magnesio. A breve vi sarà costruita la nuova sede della Atzwanger.