News
-
L'assessora Gnecchi all'inaugurazione della Casa del bambino a Laives
La Casa del bambino inaugurata oggi (venerdì 1) a Laives è il terzo di altrettanti progetti di asilo interaziendale promossi dall’Assessorato provinciale all’Innovazione, in collaborazione con il CTM (Centro di Tecnologia e Management dell’Associazione degli Imprenditori). Le microstrutture per bambini riguardano le zone di Bolzano, Bressanone e Laives. “Lo scopo primario - ha detto l’assessora provinciale Luisa Gnecchi, presente alla cerimonia - è quello di offrire alle famiglie un servizio aggiuntivo, flessibile e vicino al posto di lavoro, per facilitare la conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi di cura della famiglia.”
-
Conferenza dei direttori Via approva nuovi impianti di innevamento e di irrigazione
Nell’ultima seduta la Conferenza dei direttori Via (valutazione impatto ambientale) ha approvato, tra l’altro, la realizzazione degli impianti di innevamento artificiale di San Martino in val Serentina e di Monte San Pietro e la costruzione di condutture per impianti idrici e antincendio in val d’Ultimo.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 4 all'11 luglio)
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.
-
Alla ricerca di pipistrelli ad Appiano
Il Museo provinciale di Scienze naturali organizza un’escursione serale per fare la conoscenza ravvicinata dei pipistrelli. L’appuntamento è per giovedì 14 luglio ad Appiano, iscrizioni entro venerdì 8 luglio. La partecipazione è gratuita.
-
Strada della val Badia aperta per il fine settimana
Dalle 18 di oggi (venerdì 1) fino alle 6 di lunedì 4 luglio sarà aperto al traffico leggero anche il tratto tra Mantana e Longega della SS 244 della val Badia, dove sono in corso i lavori.
-
In cerca di libellule nel biotopo di Vipiteno
Sabato 9 luglio il Museo provinciale di Scienze naturali propone una suggestiva escursione tra le libellule del biotopo Grante Moos a Vipiteno, noto anche per le leggende sorte attorno al vecchio acquitrino. Iscrizioni entro mercoledì 6 luglio, partecipazione gratuita.
-
Theiner presenta studio sulle malattie trasmesse dalle zecche
Assieme al Land Tirolo, l’Osservatorio epidemiologico provinciale ha condotto uno studio sulle malattie trasmesse da zecche e roditori. L’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner presenta i risultati dello studio giovedì 7 luglio a Bolzano.
-
Domani l'inaugurazione della circonvallazione di San Giacomo-Pineta
Come annunciato, viene inaugurata domani, sabato 2 luglio, alle 9 la circonvallazione San Giacomo-Pineta. L’apertura al traffico è prevista alle 13. Alla cerimonia saranno presenti tra gli altri il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessore Florian Mussner e il vescovo Wilhelm Egger, che benedirà l’infrastuttura viaria.
-
Ritrovamenti archeologici a Ortisei: conclusa campagna di scavi
Sono stati ultimati in questi giorni gli scavi condotti per conto dell’Ufficio Beni archeologici della Provincia in due siti a Ortisei. Presso l’Hotel Adler è stato individuato un insediamento della seconda Età del Ferro; sul Col de Flam è stato rinvenuto un altro luogo di culto contemporaneo al primo sito.
-
Frick: "L'Alto Adige deve restare esentato dal blocco delle assunzioni"
"Non si è giunti ad alcun accordo tra le Regioni e Province a statuto speciale e le altre Regioni in materia di progettato blocco delle assunzioni nel settore pubblico": lo annuncia l’assessore provinciale Werner Frick, che ha partecipato oggi (giovedì 30) a Roma alla seduta della Conferenza Stato-Regioni. La Provincia intende difendere i previsti aumenti della pianta organica del personale scolastico e delle scuole d’infanzia.