News
-
Le decisioni della Giunta provinciale
La Giunta provinciale nella seduta di oggi ha preso in esame due temi di natura politica: la situazione al Comune di Bolzano e al Commissariato del Governo, nonché il caso sollevato dall’azione forzosa del ministro alla sanità Storace per acquisire dati sulle liste di attesa negli ospedali altoatesini. Tra le decisioni adottate, il regolamento sul servizio idropotabile, e il secondo aggiornamento del “Piano gestione dei rifiuti 2000”.
-
Oltre 22.000 stranieri regolarmente iscritti in anagrafe (ASTAT)
USP - In base ai dati ASTAT, la popolazione straniera residente in provincia di Bolzano si è più che quadruplicata in venticinque anni, essendo passata da 5.099 del 1990 a 22.154 unità del 2004. Il consistente aumento della popolazione straniera residente evidenziatosi dal 1990 ad oggi è ancora determinato principalmente dalle iscrizioni anagrafiche che costantemente superano le cancellazioni anagrafiche e in misura minore, dal positivo saldo naturale.
-
Verrà pubblicata domani la legge provinciale "Omnibus 2"
La seconda delle quattro leggi provinciali cosiddette "Omnibus", recante le "Modifiche di leggi provinciali nei settori dell’agricoltura, della protezione civile, delle acque pubbliche e della tutela dell’ambienta e altre disposizioni", approvata dal Consiglio provinciale nella sessione di giugno, verrà pubblicata domani (martedì 19) sul Bollettino ufficiale della Regione n.29. La legge entra in vigore 15 giorni dopo la data della pubblicazione.
-
Sigillo ogm-free per le latterie sociali: bilancio positivo
Nell’autunno di tre anni fa è stato conferito alle latterie sociali altoatesine il sigillo ogm-free, che attesta l’assenza nella produzione di organismi geneticamente modificati. Sono ora iniziati i colloqui per il rinnovo dell’autorizzazione ad utlizzare il sigillo di qualità anche in futuro. "Il bilancio è assolutamente positivo e il sistema ha registrato effetti benefici soprattutto sulla qualità e sulla commercializzazione dei prodotti", confermano gli assessori provinciali competenti Hans Berger e Michl Laimer.
-
Costi e onorari nei lavori pubblici: l'assessore Mussner fa il punto con tecnici e liberi professionisti
Per fare il punto su come procedono la riorganizzazione dei costi e l’ottimizzazione delle risorse nel settore delle costruzioni, l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha invitato ad un incontro domani (martedì 19) a Bolzano architetti, ingegneri e tecnici del settore.
-
L'ass. Theiner: "Il progetto pilota per le cure dentistiche parte già in agosto"
L’assessore provinciale alla Sanità risponde ad una lettera aperta del Centro Tutela Consumatori Utenti, nella quale si lamentava la mancanza di prestazioni dentistiche nei distretti sanitari. "A Silandro", dice Theiner, "il servizio partirà già con il 1mo agosto, a S.Candido con il 1mo settembre. Come si può capire, l’istituzione di simili servizi non può avvenire dall’oggi al domani".
-
In servizio le prime “guide in bicicletta” altoatesine
In Alto Adige sono entrate in servizio le prime guide in bicicletta. Nove uomini e una donna hanno concluso nei giorni scorsi uno specifico corso di formazione professionale organizzato dal Kulturforum della val Venosta in collaborazione con l’associazione mountainbiker.it, cofinanziato dal Fondo sociale europeo. Il presidente Luis Durnwalder ha consegnato oggi (venerdì 15) gli attestati di formazione alle nuove guide in bicicletta a Castel Coira, nei pressi di Sluderno.
-
L’ass. Gnecchi presenta i nuovi criteri di sostegno all’innovazione
Più di 150 imprenditori di Bolzano e dintorni hanno partecipato oggi al BIC nall’incontro con l’assessora all’Innovazione Luisa Gnecchi, che ha illustrato i nuovi criteri di promozione dell’innovazione.
-
Saurer: "Le borse di studio per merito non sono state abolite"
Un malinteso sulla nuova legge relativa al diritto allo studio ha fatto crede che fossero state abolite le borse di studio per merito. “Ma non è così“, assicura l’assessore competente Otto Saurer.
-
Risultati e statistiche degli esami nelle scuole italiane
L’intendente scolastica Bruna Visentin Rauzi ha illustrato oggi risultati e statistiche degli esami nelle scuole medie e superiori italiane. Diminuite le votazioni di eccellenza. "Segno che stiamo diventando più selettivi", ha commentato l’intendente. Presente anche l’assessore Gnecchi.