News

  • Berger e il ministro bavarese Miller a colloquio su riforma PAC e scuole agricole

    Bayern

    L’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger ha approfondito la consolidata collaborazione tra Alto Adige e Baviera incontrando il ministro bavarese Josef Miller nell’ambito della presentazione dei prodotti altoatesini nell’Allgäu. Si è parlato di riforma agricola in Europa e di formazione professionale nel settore.

  • Scuola invernale di Ultimo:programma 2005/2006

    Fino alla fine di luglio è possibile iscriversi ai corsi autunnali della “Winterschule di Ultimo”, dedicati ad attività manuali e di utilizzo dei prodotti della natura. Per i corsi programmati nel 2006, il termine per le iscrizioni è invece il 31 ottobre prossimo.

  • Disponibile il nuovo opuscolo informativo sui sostegni alla famiglia

    Il Servizio Famiglia della Ripartizione Cultura tedesca e famiglia ha pubblicato un opuscolo che riporta tutte le informazioni sui contributi ed i servizi previsti dall’ordinamento provinciale e regionale, nonché da quello statale. "Il libretto non riporta solo le misure del Pacchetto famiglia”, spiega l’assessora competente Sabina Kasslatter-Mur, “ma anche tutte le opportunità di sostegno pratico ed organizzativo che sono a disposizione di gruppi famigliari con bambini, anziani, persone non autosufficienti”.

  • In cerca di pipistrelli a Brunico

    pipistrelli

    Questa volta, la “caccia”, ovviamente solo visiva, ai pipistrelli, avverrà all’interno di una casa privata sabato 30 luglio. Il Museo di Scienze naturali, che organizza l’iniziativa, informa che il termine per le iscrizioni scade domenica prossima, 24 luglio. Le spiegazioni saranno in lingua tedesca. La partecipazione è gratuita.

  • 26.7: Concerto al Museo della caccia e della pesca

    Martedì prossimo, 26 luglio, il Museo di Racines ospiterà a partire dalle 20.30 un’esibizione del Brass Vocal Ensemble. Il museo sarà aperto per le visite a partire dalle 19.30.

  • Widmann impressionato dall'organizzazione dei ritiri estivi precampionato

    Impressionato dall’organizzazione e dall’assistenza assicurata ai ritiri estivi delle squadre di calcio in Alto Adige si dice l’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann. "Proprio grazie all’affidabilità e all’ospitalità che gli operatori altoatesini garantiscono ai responsabili dei grandi clubs e alle migliaia di tifosi, i ritiri precampionato stanno diventando sempre più un biglietto da visita per l’Alto Adige come meta turistica."

  • È ufficiale il marchio “Indicazione geografica protetta” per le mele dell’Alto Adige

    Con oggi (lunedì 18 luglio) è entrato in vigore in via definitiva, scaduto il periodo utile per i ricorsi, il marchio Igp (indicazione geografica protetta) per le mele altoatesine. L’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger esprime la propria soddisfazione per il conferimento "di un marchio che rappresenta un importante riconoscimento per la qualità delle mele prodotte in Alto Adige."

  • Durnwalder ricorda Stava: una lezione da non dimenticare

    Impegnarsi tutti a non dimenticare quanto successo e a trarne un insegnamento per il futuro: è quanto auspica il presidente della Provincia e della Regione Luis Durnwalder in occasione del ventesimo anniversario della strage di Stava. Durnwalder rivolge un commosso ricordo alle 268 vittime innocenti e rinnova la gratitudine e la stima della popolazione alle migliaia di volontari che accorsero nelle ore seguenti sul teatro della tragedia per aiutare nei soccorsi.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    La Giunta provinciale nella seduta di oggi ha preso in esame due temi di natura politica: la situazione al Comune di Bolzano e al Commissariato del Governo, nonché il caso sollevato dall’azione forzosa del ministro alla sanità Storace per acquisire dati sulle liste di attesa negli ospedali altoatesini. Tra le decisioni adottate, il regolamento sul servizio idropotabile, e il secondo aggiornamento del “Piano gestione dei rifiuti 2000”.

  • Oltre 22.000 stranieri regolarmente iscritti in anagrafe (ASTAT)

    USP - In base ai dati ASTAT, la popolazione straniera residente in provincia di Bolzano si è più che quadruplicata in venticinque anni, essendo passata da 5.099 del 1990 a 22.154 unità del 2004. Il consistente aumento della popolazione straniera residente evidenziatosi dal 1990 ad oggi è ancora determinato principalmente dalle iscrizioni anagrafiche che costantemente superano le cancellazioni anagrafiche e in misura minore, dal positivo saldo naturale.