News

  • Frick alla Conferenza delle Regioni in Calabria: esaminati Dpef e rilancio del federalismo fiscale

    Rilancio del federalismo fiscale, dando piena attuazione all’art. 119 della Costituzione, riparto di risorse finanziare tra le Regioni e una dichiarazione congiunta sul nuovo documento di programmazione economica e finanziaria del governo: questi i temi affrontati nella "due giorni" di clausura in Calabria dalla Conferenza delle Regioni: a rappresentare il presidente Luis Durnwalder è stato l’assessore provinciale Werner Frick. .

  • Berger in Austria discute di sviluppo rurale, viticoltura ed energia rinnovabile

    L’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger ha definito “estremamente istruttiva” la sua visita di due giorni nella regione austriaca del Burgenland. Con il suo collega Nicolaus Berlakovich Berger ha discusso soprattutto di sviluppo rurale ed ha visitato alcune aziende vitivinicole. “Sono rimasto estremamente colpito dallo stretto legame degli abitanti del Burgenland con i loro prodotti agricoli locali”, ha detto l’assessore al ritorno dal viaggio, nel corso del quale ha avuto modo di scambiare informazioni ed esperienze sulla produzione di energia dalla biomassa.

  • Inaugurato in Olanda l’Ötzi Cultour

    ötzi

    È stata ospitata ad Assen la settima inaugurazione della mostra itinerante sull’Uomo venuto dal ghiaccio. L’Ötzi Cultour, promosso dal Museo archeologico dell’Alto Adige, farà tappa in Olanda fino al 30 ottobre prossimo.

  • Commercio estero della provincia di Bolzano - 1° trimestre 2005 (ASTAT)

    L’Astat comunica che nel 1° trimestre 2005 le importazioni della provincia di Bolzano sono risultate pari a 701,7 milioni di euro, con una diminuzione del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le esportazioni sono cresciute dell’1,8%, per un ammontare complessivo di 615,5 milioni di euro. La bilancia commerciale ha chiuso quindi con un disavanzo pari a 86,2 milioni di euro contro quello di 113,3 milioni di euro del 1° trimestre 2004.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 25 luglio al 1° agosto)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Mussner a Varna: via ai lavori di sistemazione della strada per Scaleres

    A Varna l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha dato oggi (venerdì 22) il via ufficiale ai lavori di sistemazione della strada provinciale 70 Varna-Scaleres. Tra Villa Rainer e Maso Gschlösser la strada verrà allargata e munita di marciapiede.

  • Assegnate le prime due targhette CasaClima OroPiù

    cc

    “Costruire un edificio ad altissimo risparmio energetico si può: lo dimostrano le famiglie Pircher e Mazzarol, che hanno costruito con costi di poco superiori al normale, e recuperabili in brevissimo tempo, due case che consumano solo 1 litro di combustibile per metro quadro l’anno”: lo ha detto l’ass. Michl Laimer consegnando oggi le prime due targhette CasaClima Oro, destinate ad edifici a bassissimo consumo energetico. In questo caso, è stata attributa anche la qualifica “più”, perché in fase di costruzione sono stati rispettati una serie di criteri ecologici.

  • Tre assessori alla staffetta ecosolidale

    Ci saranno anche i tre assessori provinciali Michl Laimer, Thomas Widmann e Richard Theiner a pedalare tra i partecipanti della staffetta ecosolidale che dal 10 al 12 agosto attraverserà l’Alto Adige: se l’anno scorso aveva percorso la sola val Pusteria, quest’anno l’iniziativa dell’Alleanza per il clima e dell’Agenzia provinciale per il clima attraverserà l’intera val d’Isarco, dal Brennero a Bolzano, per poi raggiungere Merano e proseguire per tutta la val Venosta fino a passo Resia. Di corsa, in bicicletta, con i roller o perfino a cavallo: saranno utilizzati solo e rigorosamente mezzi ecologici. La staffetta parte domenica 24 luglio da Vienna.

  • Mercoledì 27 disinnesco della bomba d’aereo a Riscone di Brunico

    Mercoledì 27 luglio a Riscone di Brunico, nella zona dei masi “Ried”, sarà disinnescata la bomba d’aereo di fabbricazione americana rinvenuta lo scorso 19 giugno a Perca. L’operazione è prevista tra le 9 e le 14, il raggio di sicurezza dello sgombero sarà di 500 metri e riguarda circa 20 confinanti e anche i boschi intorno al luogo di intervento. È prevista l’evacuazione di 4 masi tra le 8 e le 8.45 di mercoledì 27.

  • Statale della val Badia aperta per il fine settimana

    Dalle 19 di oggi (venerdì 22) fino alle 6 del mattino di lunedì 25 luglio sarà aperto al traffico leggero il tratto tra Mantana e Longega della SS 244 della val Badia, dove sono in corso i lavori.