News

  • Chiusa da domani la Mediateca del CAB

    A partire da domani, e fino al 31 agosto, rimarrà chiusa la Mediateca del Centro Audiovisivi Bolzano, in via Cappuccini 28. La riapertura, con il consueto orario, é prevista il primo settembre.

  • Superata sopra Bolzano la soglia di attenzione per l'ozono

    Nelle aree di alta quota intorno alla conca di Bolzano è stato registrato ieri il superamento della soglia di attenzione per l’ozono. Come comunica l’APPA, la concentrazione di ozono in città era invece appena sotto il valore limite, il che fa temere un superamento per la giornata di oggi.

  • Frick a Roma: accordo con Governo sui risparmi di personale

    Le Regioni autonome risparmieranno complessivamente 4,5 milioni €, secondo una precisa suddivisione, e il concorso al blocco del personale riguarderà anche aziende sanitarie e Comuni: questi i punti cardine dell’accordo sul risanamento dei conti dello Stato raggiunto oggi (giovedì 28) a Roma dai Governatori di Regioni e Province autonome, presente l’assessore provinciale alle Finanze e bilancio Werner Frick. Nel partecipare allo sforzo per contenere la spesa pubblica, la Provincia di Bolzano potrà però decidere con gli strumenti dell’autonomia, "senza che il Governo ci dica dove e come risparmiare", sottolinea Frick.

  • Aperto anche al lunedì il Museo delle Miniere di Predoi e Cadipietra

    Per tutto il mese di agosto, il Museo minerario nel granaio di Cadipietra, a Valle Aurina, e la Miniera da visitare di Predoi rimarranno aperti anche di lunedì.

  • Chiusura notturna della Ss 12 a nord di Bolzano

    Causa lavori la Statale del Brennero resta chiusa nelle ore notturne dall’1 al 4 agosto prossimi a nord di Bolzano nel comune di Cornedo. Deviazioni sono previste sulla A22.

  • 30.7: escursione fotografica ai laghi di Campolago

    Il Museo di Scienze naturali dell’Alto Adige propone agli amanti della fotografia naturalistica, per sabato prossimo, una gita lungo un facile percorso verso i monti di Fundres. I partecipanti potranno ammirare e fotografare panorami spettacolari.

  • Scelta delle supplenze per la scuola tedesca dal 23 al 25 agosto

    La scelta delle supplenze nelle scuole elementari, medie e superiori in lingua tedesca per l’anno scolastico 2005/06 verrà effettuata tra il 23 e il 25 agosto. Lo ha comunicato l’intendente scolastico Peter Höllrigl.

  • Il presidente Durnwalder incontra i giornalisti a Falzes: venerdì 12 agosto, ore 10

    I rapporti con l’UE e il Governo italiano, la situazione in Alto Adige: di questo e altro parlerà, come di consueto, il presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’annuale incontro estivo con i giornalisti nella sua casa di Falzes in val Pusteria. L’appuntamento è fissato per venerdì 12 agosto alle ore 10.

  • Maltempo in Pusteria e Passiria: avviati i lavori di ripristino

    Circa 35mila euro sono stati investiti dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche per le prime misure urgenti dopo i danni causati dal maltempo in Alta val Pusteria e in val Passiria. Sono ìn corso i lavori di sgombero dei detriti lungo diversi corsi d’acqua.

  • Aiuti dalla Provincia dopo le alluvioni in Romania

    Una serie di disastrose alluvioni hanno messo in ginocchio la parte orientale della Romania, dove da tempo la Provincia di Bolzano promuove aiuti nel quadro della cooperazione: per favorire il soccorso ai senzatetto e la ricostruzione la Provincia ha deciso di intervenire con un finanziamento urgente di 50mila euro. Lo ha confermato oggi (giovedì 28) a Bolzano il presidente Luis Durnwalder incontrando suor Rosa Mayr, una altoatesina da tempo al lavoro in Romania.