News

  • L’assessora Gnecchi allo stabilimento “Alcoa” di Bolzano

    L’Assessora all’innovazione, Luisa Gnecchi, la direttrice di dipartimento dott.ssa Barbara Repetto ed il direttore dell’ufficio innovazione dott. Franz Schöpf hanno visitato oggi (21 settembre) all’Alcoa in occasione del conferimento dell’onoreficienza “Alcoa certificate of Achievement – Special Achievement 2004” allo stabilmento Alcoa di Bolzano. Il riconoscimento è stato assegnato alla sede di Bolzano in quanto è stato uno dei migliori stabilimenti europei del 2004. L’industria di Bolzano è riuscita a migliorare la propria performance in un momento di particolare instabilità ed incertezza.

  • "Teatro nella scuola", presentata dall’assessora Gnecchi la XVII edizione

    Presentata questa mattina dall’assessora Luisa Gnecchi, nel corso di una conferenza stampa, la XVII edizione della rassegna “Teatro nella scuola” per l’anno scolastico 2005 – 2006. Anche quest’anno l’Intendenza Scolastica Italiana, Ufficio Ordinamento Scolastico, insieme alla Ripartizione ,15 Cultura Italiana, Ufficio bilinguismo e lingue straniere, con la collaborazione del Teatro Stabile di Bolzano organizza la rassegna di “Teatro nella scuola”, un momento di crescita particolarmente apprezzato dagli alunni delle scuole elementari, medie e superiori di Bolzano e provincia e dalle loro famiglie.

  • Mostra itinerante “L’io consumato. Depressione e società nell’era moderna”.

    Ospedale di Bressanone, sabato 1° ottobre, alle ore 11,00.

  • Decisioni del Comitato VIA

    14 i punti all’ordine del giorno del Comitato provinciale per la Valutazione di Impatto Ambientale. Ecco i più significativi fra quelli approvati.

  • Caccia alle marmotte: confermato ieri dal TAR il piano di abbattimento provinciale

    Il TAR di Bolzano ha deciso ieri di annullare la sospensione provvisoria, decisa alcuni giorni fa, del piano di abbattimento delle marmotte e di riaprire quindi la caccia a queste specie entro il limite massimo di 2400 esemplari, così come deciso originariamente sulla base della normativa venatoria provinciale.

  • Lavori sulla statale della Valle Aurina, con chiusura di un’ora il 22 settembre

    La statale della Valle Aurina (SS 621) sarà interessata fino al 30 settembre prossimo da lavori di risanamento nei pressi di S.Pietro, nel comune di Valle Aurina. Per un km si viaggia a senso unico alternato, anche nel fine settimana, mentre giovedì 22 settembre è previsto lo stop al traffico per un’ora.

  • Museo di Teodone: presentazione di un catalogo sulla collezione di cetre tirolesi di Walther Schwienbacher

    Mercoledì 28 settembre, alle ore 11,00, presso la sede del Museo degli usi e costumi di Teodone, nei pressi di Brunico.

  • Il 26 settembre Giornata Europea delle Lingue al Centro Multilingue

    In occasione del 26 settembre, dichiarata "Giornata Europea delle Lingue" dal Consiglio d’Europa, il Centro Multilingue dell’assessorato provinciale cultura italiana in collaborazione con l’EURAC propone varie iniziative e intrattenimenti attorno alle lingue. Appuntamento in via Cappuccini 28 a Bolzano dalle ore 15.00 alle 19.00.

  • Chiusa al traffico sino a venerdì la statale della Pusteria all’altezza di Villabassa. Deviazione in loco.

    Lavori al km 53,500, il traffico verrà deviato lungo la nuova circonvallazione di Villabassa.

  • Da Silvius Magnago un quadro di Weiler al Museo di Castel Tirolo

    L’ex presidente altoatesino Silvius Magnago ha deciso di donare al Museo provinciale di Castel Tirolo uno dei più bei regali ricevuti durante i suoi quasi trent’anni di governo provinciale. Si tratta di un ritratto eseguito dall’artista tirolese Max Weiler, donato ufficialmente questa mattina a Luis Durnwalder, in qualità di presidente dei Musei provinciali.