News

  • Firmato il contratto collettivo del personale insegnante

    Il nuovo contratto collettivo per il personale docente e gli educatori delle scuole altoatesine è stato firmato oggi (lunedì 24) dagli assessori provinciali Thomas Widmann, Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner. Con il nuovo contratto viene reso possibile l’accesso al fondo di previdenza compementare a circa 9000 insegnanti e 125 dirigenti scolastici.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Il bilancio di previsione 2006 (4.864.200.000 Euro) e la connessa legge finanziaria sono stati approvati definitivamente dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 24 ottobre. Tra gli articoli della finanziaria uno prevede contributi per la rottamazione di mille motocicli con alimentazione a due tempi tra il 2005 ed il 2006.

  • Presentazione del Dossier statistico immigrazione 2005: situazione in Alto Adige

    Il Dossier statistico sulle immigrazioni di Caritas e Migrantes relativo al 2005, verrà presentato contemporaneamente in varie città d’Italia giovedì 27 ottobre. L’Osservatorio provinciale sulle Immigrazioni ha curato per il terzo anno la parte relativa all’immigrazione in Alto Adige. Il Dossier statistico verrà presentato a Bolzano giovedì 27 ottobre alle 11 nella sala stampa della Provincia.

  • Consegna diplomi corso "Psicologia dell'emergenza"

    Venerdì 28 ottobre, alle ore 17,00, presso il centro “Lichtenburg” di Nalles

  • Arte preistorica al Centro "Il Cristallo" di Bolzano

    A margine della mostra temporanea “Antiche immagini dell’uomo”, allestita a Bolzano in collaborazione con il Deutsches Archäologisches Institut di Berlino, l’Ufficio provinciale Beni archeologici organizza domani (martedì 25) al Centro "Il Cristallo" di Bolzano una serata con diapositive dedicata ai significati dell’arte preistorica con una breve esperienza pratica di danza.

  • Niente alcool ai minori di 16 anni: conferenza stampa degli assessori Theiner e Frick

    Venerdì 28 ottobre, alle ore 10,30, sala stampa della Giunta provinciale

  • Nel carcere di Bolzano corsi formativi e progetti di reinserimento

    Circa 2500 ore annuali di attività che coinvolgono buona parte dei detenuti in corsi educativi e formativi, tra cui quelli nel settore alberghiero, elettrico e nella comunicazione con corsi di scrittura creativa: è l’offerta formativa all’interno del carcere di Bolzano proposta in collaborazione con la Provincia e presentata oggi (lunedì 24) a Bolzano. Nuovi sono i corsi di artigianato e la singolare esperienza di un progetto musicale e teatrale.

  • Inaugurazione al Centro “Trevi” della mostra “Leonardo da Vinci a Bolzano”

    Venerdì 28 ottobre, alle ore 17,00, presso il Centro “Trevi”, in via Cappuccini,28, a Bolzano, visita in anteprima per le autorità ed i colleghi della stampa alla mostra. Seguirà alle ore 18,00 l’inaugurazione ufficiale.

  • Alla scoperta degli antichi mestieri: il mastro bottaio

    Museo del vino, via Dell’Oro,1, Caldaro, mercoledì 26 ottobre, dalle ore 9,30 alle 12,00 e dalle ore 14,00 alle 18,00.

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali: “Frutti spontanei dei nostri boschi”

    Martedì 25 ottobre, alle ore 20,00.