News

  • Inaugurato corso di agopuntura con 40 medici altoatesini

    Oggi (sabato 3) è stato inaugurato dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, presso la Scuola Provinciale Superiore di Sanità "Claudiana" a Bolzano, il Corso base di agopuntura, organizzato dall’Assessorato e frequentato da 40 medici altoatesini.

  • Condizioni bancarie in provincia di Bolzano - 3° trimestre 2005 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 3° trimestre 2005 le banche locali hanno applicato in media un tasso annuo effettivo globale (TAEG) sul mutuo ipotecario del 4,37%, minore rispetto al trimestre precedente (pari al 4,43%), e pure rispetto allo stesso trimestre del 2004 (pari al 4,42%). Il TAEG minimo praticato dalle banche rilevate è stato del 3,50%, quello massimo del 5,74%.

  • Risposta di Saurer alle critiche dei sindacati all’Ordinamento provinciale dell’apprendistato

    L’assessore provinciale competente per il settore dell’apprendistato, Otto Saurer, ha diffuso questo pomeriggio una nota nella quale prende posizione riguardo alle critiche espresse nei giorni scorsi dalle organizzazioni sindacali sul nuovo Ordinamento provinciale dell’apprendistato.

  • Primi diplomati del corso per tecnico di aziende per sport e turismo equestre

    Con la consegna dei diplomi a conclusione dei due anni di formazione, la scuola provinciale agraria "Mair am Hof" di Teodone di Brunico ha sfornato i primi tecnici d’aziende per sport e turismo equestre. La cerimonia finale si è svolta oggi (venerdì 2) e a consegnare i diplomi del corso biennale sono stati il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Hans Berger.

  • Prestazioni odontoiatriche in Alto Adige

    Presa di posizione dell’Assessorato alla sanità riguardo alle critiche del Centro tutela consumatori in merito alle prestazioni odontoiatriche.

  • 10.000 altoatesini hanno pagato il bollo auto on-line

    Tanti sono i cittadini dell’Alto Adige che hanno scelto il web per saldare la tassa automobilistica provinciale. Secondo l’assessore alle Finanze Werner Frick, che ha promosso il servizio, si tratta di un “grande successo”. .

  • Dal 7 dicembre obbligatorie le misure di pronto soccorso aziendale

    A partire da mercoledì 7 dicembre 2005 entra in vigore il regolamento sulle disposizioni di pronto soccorso nelle aziende. In base al nuovo regolamento è previsto che sul luogo di lavoro devono essere predisposte delle cassette di pronto soccorso o dei pacchetti di medicazione, diversi secondo la grandezza e la tipologia aziendale. Un dipendente, che dovrà frequentare un apposito corso di formazione in pronto soccorso, sarà il responsabile aziendale per le emergenze.

  • Direttive unitarie per la qualificazione dei cani da soccorso

    La Giunta provinciale ha approvato recentemente le Direttive per la verifica della qualificazione e l’allertamento delle unità cinofile di soccorso, andando così incontro alle diverse organizzazioni di soccorso cinofilo che richiedevano regole uguali per tutti.

  • Più sicura la strada della val Senales: conclusi i lavori di rettifica

    Nel tratto della strada della val Senales con il primo e il secondo tunnel si sono conclusi i lavori per l’adeguamento della strada. "Abbiamo reso più sicuro un tratto di strada di oltre 3 km", sottolinea l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Sperimentare gli effetti della guida in stato di ebbrezza

    Con il progetto “Lucidità al volante” il Dipartimento provinciale competente per la mobilità, in collaborazione con l’ACI, intende far capire ai giovani in che misura il consumo di bevande alcoliche influisce sulla capacità di guidare. Domani, 3 dicembre, potranno sperimentarlo i ragazzi e le ragazze di Laives.