News

  • L'ass. Frick: "Con l'anticipo delle svendite nessuna eccezione per Bolzano"

    Esprimendosi quest’oggi sul tema, la Giunta provinciale ha parzialmente accolto il ricorso della Confesercenti contro la determinazione del 21 gennaio quale giorno di inizio dei saldi invernali, stabilendo l’inizio delle svendite per il 10 gennaio. "La data d’inizio svendita posticipata, stabilita già in origine dalla Camera di Commercio per le aree fortemente turistiche", specifica l’assessore Frick, "rimane però in vigore”.

  • Pediatri di libera scelta possono vaccinare

    Tutti i pediatri di libera scelta possono ora praticare l’attività vaccinale: è quanto ha deliberato oggi (venerdì 30) la Giunta provinciale su proposta dell’assessore alla Sanità Richard Theiner. "In tal modo andiamo incontro alle richieste di molti genitori, che chiedono di far vaccinare il loro bambino dal medico di fiducia", sottolinea Theiner.

  • Le decisioni della Giunta - Seduta di venerdì 30 dicembre 2005

    Ecco le principali decisioni prese oggi dall’esecutivo provinciale, così come illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa. Oggi l’esecutivo si è espresso, tra l’altro, sulla data d’inizio dei saldi in provincia, vale a dire il 10 gennaio, sul blocco delle assunzioni per 200 posti complessivi dell’organico provinciale, e sull’istituzione di due nuovi soggetti: l’Agenzia CasaClima ed il Comitato per la Cultura edilizia ed il paesaggio.

  • Assessorato all'Innovazione in aiuto per la tutela di marchi e brevetti

    Aiutare le imprese a capire come e con quali costi è possibile tutelare i propri prodotti: è uno dei cardini della politica dell’Assessorato provinciale all’Innovazione, che ha pertanto deciso di sostenere l’IPSE della Camera di commercio nella promozione dello sviluppo economico in Alto Adige e in particolare in uno nuovo strumento per orientarsi nella vasta materia dei brevetti e dei marchi.

  • Nel 2005 oltre 5.100 delibere della Giunta provinciale

    Il bilancio statistico delle sedute della Giunta provinciale nel 2005 è stato tracciato dal presidente Luis Durnwalder a margine della conferenza stampa di oggi (venerdì 30): nell’anno corrente il Governo provinciale ha approvato 5.156 delibere, la grande parte all’unanimità, "un segno della collaborazione tra gli assessori e del rispetto delle esigenze dei gruppi linguistici", ha detto Durnwalder.

  • In Alto Adige nel 2005 clima nuovamente troppo asciutto

    Nel 2005 l’Alto Adige non è stato interessato da estesi fenomeni di maltempo: questo il dato principale che emerge dal consutivo di fine anno dell’Ufficio Idrografico provinciale. Mentre il confinante Tirolo a fine agosto è stato colpito dall’alluvione, in Alto Adige si sono registrati danni da maltempo solo localmente: i più rilevanti il 26 luglio in Val Passiria, quando nel giro di poche ore, nella zona di Saltusio, sono caduti fino a 140 mm di pioggia, vale a dire il 31% della precipitazione annuale registrata nella vicina Merano. Il grande freddo si è fatto sentire il primo marzo (-24° a Dobbiaco), il caldo il 23 giugno (37° a Bolzano).

  • Dagli spazzacamini gli auguri alla Giunta per il 2006

    Sono tradizionalmente considerati "portafortuna per il nuovo anno", e puntuali gli spazzacamini altoatesini sono arrivati oggi (venerdì 30) a Palazzo Widmann per portare i loro particolari auguri di un buon 2006 alla Giunta provinciale riunita nell’ultima seduta dell’anno.

  • L'ass. Frick: "2005, l’anno del marchio"

    L’assessore competente per le attività economiche Werner Frick traccia un bilancio positivo dell’anno che sta per concludersi, caratterizzato dalla nascita del nuovo marchio di qualità e dal marchio ombrello.

  • In pensione il direttore della Ripartizione Urbanistica Dieter Vinatzer

    vinatzer

    L’architetto Dieter Vinatzer, Direttore della Ripartizione provinciale Urbanistica e presidente della Commissione urbanistica provinciale, va in pensione a fine anno. Vinatzer è uno dei funzionari con maggiore anzianità di servizio dell’Azienda Provincia: da dieci anni a capo della Ripartizione, ha accompagnato in modo determinante lo sviluppo del settore urbanistico in Alto Adige.

  • Udienze della Consigliera di parità