News

  • Indagine "naziskin": verifica dell'attività didattica da parte dell'Intendenza tedesca

    In relazione alle indagini della Procura della Repubblica nei confronti di un’insegnante, l’Intendenza scolastica tedesca ha avviato una verifica dell’attività didattica della stessa per accertare se sussita il pericolo di diffusione del pensiero estremista di stampo nazionalsocialista.

  • Durnwalder sul sussidio-casa: tutelare le fasce deboli, evitare speculazioni e abusi

    La verifica sui criteri di concessione dei contributi sull’affitto non colpirà le fasce a basso reddito: è quanto precisa il presidente della Provincia Luis Durnwalder in merito alle prese di posizione di questi giorni sulla questione del sussidio casa. “L’intento è quello di individuare e scoraggiare speculazioni e abusi”, conferma Durnwalder.

  • Nuova Tessera sanitaria per le prestazioni sanitarie pubbliche

    La Tessera Sanitaria non sostituisce il libretto sanitario e il documento che certifica il diritto all’esenzione dal ticket, ma sostituisce il tesserino di codice fiscale. A curarne la distribuzione è direttamente lo Stato e non l’Assessorato provinciale alla Sanità. Per ogni chiarimento i cittadini possono rivolgersi all’Agenzia delle entrate.

  • L'ass. Widmann: nel 2006 con la Ferrovia della Venosta superare la soglia di un milione di passeggeri

    L’assessore provinciale ai trasporti Thomas Widmann tira le somme per l’anno trascorso e stila delle proiezioni per il 2006. Punti qualificanti nel 2005 l’avvio in maggio della nuova Ferrovia della Venosta che con 600.000 passeggeri ha già fatto registrare un vero successo, nonchè l’introduzione del servizio di citybus e taxibus in alcuni centri urbani.

  • Mostra fotografica “Nella pietra – Im Stein”

    Inaugurazione della mostra fotografica “Nella pietra – Im Stein. Paesaggi con montagne e pareti rocciose del Tirolo”, presso il Museo minerario nel Granaio a Cadipietra in Valle Aurina, giovedì 12 gennaio, ore 19,30.

  • Formazione individuale del lavoratore: la Provincia finanzia domande specifiche

    Per sostenere la formazione professionale e l’aggiornamento di persone occupate o in stato di disoccupazione, la Provincia concede contributi in base a domanda individuale e specifici progetti formativi. "Si vogliono valorizzare le singole capacità attraverso percorsi differenziati", sottolinea l’assessora provinciale alla Formazione professionale italiana Luisa Gnecchi.

  • Contributi della Provincia per attività culturali e museali

    Le domande devono pervenire entro il 31 gennaio 2006.

  • Progettare programmi di finanziamento UE: diplomi di fine corso ai dipendenti pubblici

    Con un corso finanziato dal Servizio Fondo Sociale Europeo, la Provincia ha voluto perfezionare i propri dipendenti nel campo della progettazione dei Programmi di finanziamento dell’UE, dai fondi strutturali agli altri strumenti comunitari: la consegna dei diplomi finali, ad opera del presidente Luis Durnwalder, è fissata per martedì 10 gennaio alle 17 a Bolzano.

  • Tavola rotonda: Cosa significa “orientamento al pubblico” in un museo?

    Tavola rotonda sul tema: mediazione culturale, didattica museale e comunicazione martedì 10 gennaio, alle ore 18,00

  • Incidenti stradali in provincia di Bolzano - 2004

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 2004 si sono verificati 1.645 incidenti stradali, il 4,1% in meno rispetto all’anno precedente. Il primo semestre 2004 evidenzia un andamento in forte flessione, con una diminuzione dell’8,3% nel numero di incidenti, del 12,5% nel numero di morti e del 9,5% nel numero di feriti. Il secondo semestre 2004 evidenzia al contrario un leggero aumento nel numero degli incidenti (+0,3%), e una crescita più sostanziale di quello dei morti (+3,0%) e dei feriti (+6,5%).