News

  • Dalla Conferenza dei direttori VIA

    Riuniti questa mattina in seduta, i direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale hanno valutato 16 progetti. Fra questi, l’ampliamento del Centro di riciclaggio di Caldaro e la creazione di un nuovo vigneto a Terlano.

  • Berger e Frick alla Gardenalat di Ortisei: per la prima volta il marchio di qualità sulla confezione

    Gardenalat

    Per la prima volta il nuovo marchio di qualità altoatesini viene impresso su una confezione di latte: a beneficiarne è la Latteria sociale gardenese "Gardenalat" di Ortisei, visitata oggi (mercoledì 11) dagli assessori provinciali Hans Berger e Werner Frick. "Siamo convinti che l’utilizzo del nuovo marchio di qualità sulla confezione sia una valorizzazione per entrambe le parti e porti a vantaggi reciproci", hanno detto i due assessori.

  • Verso un nuovo cadenzamento sulla tratta ferroviaria Bolzano-Merano

    Il progetto del cadenzamento di 30 minuti dei treni sulle principali tratte e nelle ore di punta procede con i necessari lavori di adeguamento delle strutture: "Sulla tratta Bolzano-Merano siamo già vicini al traguardo - sottolinea l’assessore ai Trasporti Thomas Widmann - e ancora entro l’anno saranno conclusi i più importanti lavori necessari per attuare il nostro piano."

  • Comune 21: Durnwalder e Laimer presentano i risultati

    Il presidente della Provincia e l’assessore all’Ambiente, insieme ai direttori di Dipartimento Barbara Repetto e Walter Huber, hanno presentato oggi (11.1.2006) a Bolzano, Palazzo Widmann, i risultati del progetto Comune 21. Si tratta di un’iniziativa formativa nell’ambito del risparmio energetico destinata ai Comuni dell’Alto Adige, articolata in un’indagine sul fabbisogno del personale e in un programma eterogeneo e su misura.

  • Tutta la rete stradale sul web: progetto presentato ai Comuni

    Presto le amministrazioni pubbliche potranno consultare sul web anche l’intera rete stradale altoatesina, dalle strade stradali a quelle provinciali, comunali o forestali. Lo specifico software, sviluppato dalla Ripartizione provinciale Informatica, è stato presentato oggi (mercoledì 11) ai Comuni. "Già in autunno i dati e le informazioni sulle strade saranno a disposizione in Internet anche per i cittadini", ha annunciato l’assessore competente Hans Berger.

  • Durnwalder ringrazia Isolde Kostner, "un esempio per tutti i giovani"

    Felicità per le ragioni che hanno indotto al ritiro, tristezza per l’addio dalle scene di una grande campionessa: è quanto esprime il presidente della Provincia Luis Durnwalder nella lettera indirizzata a Isolde Kostner dopo l’ufficializzazione della rinuncia alle Olimpiadi e all’attività sportiva perchè in attesa di un figlio. "Isolde Kostner è stata un esempio per tutti gli sportivi altoatesini e per i giovani", sottolinea Durnwalder.

  • Conferenza: “Il deserto di Thar (India): paesaggio e flora”

    Museo di Scienze Naturali, lunedì 16 gennaio 2006, alle ore 18:00

  • Durnwalder incontra l'ambasciatore ceko in Italia

    ceka

    La situazione politica ed economica in Alto Adige, i progetti per lo sviluppo dello spazio rurale e la collaborazione tra Repubblica Ceka e Alto Adige, specie riguardo all’impiego di lavoratori stagionali: questi i temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro di oggi (mercoledì 11) a Bolzano con l’ambasciatore della Repubblica Ceca a Roma, Libor Secka.

  • Presentazione del libro "Ucciderò mia madre" di M.F. Celani

    INVITO - Lunedì 16 gennaio 2006 alle ore 20.30 presso il Circolo Cittadino di Bolzano in via Grappoli 2 a Bolzano si terrà la presentazione del libro "Ucciderò mia madre" di Michela Franco Celani. Accanto all’autrice saranno presenti Enrico Franco e Brunamaria Dal Lago Veneri. È un’iniziativa congiunta della Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta", del Circolo Cittadino di Bolzano e della casa editrice.

  • Corso a Laimburg sulla coltivazione di erbe aromatiche per principianti e progrediti

    Sta per iniziare una serie di corsi presso la Scuola professionale per la frutti- viti- orto- e floricoltura di “Laimburg” dedicati alla coltivazione di erbe aromatiche rivolti a principianti e progrediti. I corsi saranno organizzati sia in lingua italiana che in lingua tedesca.