News

  • Il Comitato tecnico ha approvato alcuni progetti a Bolzano e Brunico

    Ampliamento della scuola di grafica “Gutenberg” di Bolzano e ristrutturazione dell’Ospedale di Brunico.

  • 14.2: Convegno sullo studio ASTAT "Barometro linguistico dell'Alto Adige"

    Martedì prossimo, dalle 9.00 alle 17.00, il Cortile interno di Palazzo Widmann, a Bolzano, ospiterà la presentazione dello studio “Barometro linguistico dell’Alto Adige”, dedicato all’uso della lingua ed all’identità linguistica in provincia di Bolzano. Accanto ad esperti di linguistica, saranno presenti gli assessori alla Cultura italiana, tedesca e ladina Luigi Cigolla, Sabina Kasslatter-Mur e Florian Mussner.

  • Widmann: "Alpine Pearls" sono una svolta per il turismo e la mobilità del futuro

    La costituzione dell’organizzazione "Alpine Pearl - Perle delle Alpi" costituisce un doppio motivo di soddisfazione per l’assessore al Turismo e ai trasporti Thomas Widmann. L’unione di 17 Comuni alpini, di cui 6 altoatesini, si pone l’obiettivo di combinare l’offerta turistica con una mobilità "dolce" e rispettosa dell’ambiente. "In tal modo programmi innovativi di mobilità diventano un elemento centrale del marketing turistico", sottolinea Widmann.

  • Messa in sicurezza della strada provinciale Ponte Nova-S.Valentino in Campo

    La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella riunione di ieri, 7 febbraio 2006, ha espresso parere favorevole in merito a 21 progetti. Tra questi ``e stato accolto positivamente il progetto per la messa in sicurezza della strada provinciale S.P. 131 Ponte Nova-S.Valentino in Campo.

  • Presentazione libri di tre autori alla Biblioteca "C.Augusta" il 14 febbraio a Bolzano

    INVITO - Martedì 14 febbraio 2006, alle 18 alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, saranno presentati tre volumi di autori locali. Alla presentazione possono partecipare tutte le persone interessate.

  • Permessi di lavoro in Alto Adige per personale extracomunitario

    L’Alto Adige può contare anche in futuro su moduli di richiesta propri in materia di autorizzazione al lavoro per personale extracomunitario: è quanto sottolinea l’assessora provinciale Luisa Gnecchi a seguito delle specifiche richieste di informazione di molti datori di lavoro.

  • Ospedale di Merano: telemedicina – dall’ambulanza al pronto soccorso

    Conferenza stampa: venerdì 10 febbraio, alle ore 11,00, Ospedale Franz Tappeiner di Merano

  • Mancassola: cultura dance e musica elettronica

    INVITO - Mercoledì 15 febbraio 2006 alle ore 18.30 presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, per iniziativa della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia e dell’Istituto musicale "Vivaldi" di Bolzano, sarà presentato il volume "Last love parade - Storia della cultura dance, della musica elettronica e dei miei anni" di Marco Mancassola. L’ingresso è libero.

  • Via libera per progetti a Ortisei e San Martino in Badia

    Il progetto esecutivo della nuova sede scolastica dell’ITC e della scuola professionale per l’artigianato artistico a Ortisei ha ottenuto il via libera dal Comitato tecnico provinciale. Parere positivo anche all’acquisto di locali per ufficio da destinare all’Istituto di cultura ladina "Micurà de Rü" a San Martino in Badia.

  • Assegnati incarichi per lavori pubblici

    Presso l’Ufficio appalti della Provincia nella mattinata di oggi, martedì 7 febbraio 2006, sono stati assegnati gli incarichi per la posa della tubazione per la rete di comunicazione provinciale in val Pusteria e per la realizzazione delle facciate dell’edificio del Liceo pedagogico "Josef Gasser" a Bressanone. Inoltre sono stati confermati definitivamente tre incarichi per la fornitura e l’installazione di attrezzature presso il ristrutturato Centro professionale "Luigi einaudi" a Bolzano.