News

  • Primo esemplare di nutria identificato in Alto Adige

    Si tratta di un animale appartenente alla famiglia dei miocastoridi. È stata ritrovata, morta, da un contadino nella fossa Stampfl di S.Maurizio, a Bolzano, e consegnata all’Ufficio Caccia e Pesca della Ripartizione Foreste. Fino ad oggi, in Alto Adige non era mai stata avvistata una nutria.

  • Widmann: "In Venosta il servizio pubblico supera la soglia del milione di passeggeri"

    La nuova ferrovia della val Venosta è diventato il traino per l’auspicata valorizzazione del servizio di trasporto pubblico tra Merano e Malles: è quanto afferma l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann alla luce dei recenti dati riferiti all’utenza del servizio di trasporto pubblico (treno e bus) in Venosta, che nel 2005 per la prima volta ha superato complessivamente il milione di passeggeri con un incremento di oltre 400mila unità rispetto al 2004.

  • Laimer incontra i sindaci: misure antismog apprezzate, migliorare informazione e coordinamento

    Minach - Lantschner - Laimer

    Presso l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente – APPA, l’ass. Michl Laimer ha incontrato questa mattina i sindaci coinvolti nelle misure del Piano antismog, in vigore dallo scorso 28 novembre fino al 31 marzo prossimo. Il primo bilancio è positivo: le limitazioni al traffico aiutano a contenere le PM 10. I sindaci apprezzano l’impegno della Provincia, chiedono però uno sforzo ulteriore nell’informazione mirata ai cittadini, orientata a sottolineare la tutela della salute come motivazione di base, ed un coordinamento anche tra le diverse zone omogenee.

  • Ripristino di nomi e cognomi tedeschi: chiarite le questioni ancora aperte

    Sono state chiarite anche le ultime questioni giuridiche ancora aperte riguardanti i nomi e cognomi tedeschi legate ad una norma del Pacchetto del 1972. Le domande inviate ai Comuni possono ora essere espletate con rapidità.

  • Presentato il nuovo CD-Rom: "Sicuri sulla neve"

    Il CD-Rom è stato distribuito a tutti gli insegnanti di educazione fisica.

  • Ammodernamento dell'ospedale di Bolzano: Mussner e Theiner a colloquio con i progettisti

    L’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner e il collega alla Sanità Richard Theiner hanno incontrato oggi (giovedì 9) a Bolzano i tecnici provinciali e i progettisti per un aggiornamento sull’andamento del primo lotto della nuova costruzione nel complesso ospedaliero di Bolzano. Mussner e Theiner hanno concordato sulla necessità di un costante scambio di informazioni in tutte le fasi di costruzione. Inoltre, così gli assessori, "i costi preventivati non vanno superati."

  • Kasslatter a Colonia in visita all’organizzazione umanitaria “Medica mondiale”

    Dal 1993 “Medica Mondiale” si batte per difendere i diritti delle donne coinvolte dalla guerra o da gravi crisi umanitarie come in Bosnia, Kossovo ed in Afghanistan.

  • Nuove pagine web dell'Assessorato provinciale al Turismo

    In una nuova veste grafica si presenta sul web l’Assessorato provinciale al Turismo. All’indirizzo www.provinz.bz.it/tourismus/index_i.htm sono disponibili tra l’altro tutte le informazioni su esercizi pubblici, settore alpinismo, contributi e agevolazioni, agenzie di viaggio e organizzazioni e professioni turistiche. "Una bella vetrina per la Ripartizione provinciale Turismo", sottolinea l’assessore competente Thomas Widmann.

  • "Mercato del lavoro news" sui posti di lavoro nell'industria

    Dal 2000 in provincia di Bolzano sono andati persi 600 posti di lavoro nell’industria: è uno dei dati che emerge dall’ultimo numero di "Mercato del lavoro news", curato dall’Osservatorio mercato del lavoro.

  • Elaborato protocollo d’intesa con i sindacati riguardo alla riforma sanitaria provinciale

    È stato concordato ieri (mercoledì 8) dall’assessore provinciale alla Sanità e alle politiche sociali, Richard Theiner, e dalle principali organizzazioni sindacali che operano nel settore della sanità, un protocollo d’intesa relativo alle modalità di attuazione della riforma sanitaria provinciale e al costante scambio di informazioni.