News

  • Berger: "Pronti a fronteggiare l'influenza aviaria"

    La stazione mobile di disinfestazione

    In Alto Adige tutte le parti coinvolte sono pronte a fronteggiare un eventuale caso di influenza aviaria: dagli esperti del Servizio veterinario provinciale ai singoli veterinari sul territorio fino ai vigili del fuoco del corpo permanente. "Naturalmente speriamo di restare immuni da casi di influenza aviaria, ma se necessario ognuno sa già esattamente come intervenire", sottolinea l’assessore provinciale Hans Berger.

  • Sostegno delle famiglie: domande per i progetti in orario extrascolastico 2006

    Nell’ambito delle misure a sostegno delle famiglie la Provincia incentiva progetti di sostegno e sorveglianza dei figli in orario extrascolastico. Associazioni ed enti propositori possono presentare domanda di contributo; il primo termine di presentazione è il 28 febbraio 2006.

  • Presa di posizione di cinque assessori riguardo alla “Giornata mondiale della lingua madre”

    Attualmente nel mondo esistono tra le 6000 e le 7000 lingue, un patrimonio mondiale che secondo l’UNESCO è in gran parte minacciato d’estinzione. È quindi importante e necessario sottolineare il valore della madrelingua, intesa come una ricchezza che va preservata a salvaguardata.

  • Seminario sull'apprendimento autonomo delle lingue il 22 febbraio al Centro Multilingue di Bolzano

    "Indipendent Language Learning - Helping learners to help themselves" è il titolo di un seminario che l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia organizza mercoledì 22 febbraio 2006, dalle ore 14.30 alle 17.30, presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano. Per partecipare le persone interessate devono prenotarsi chiamando al numero di tel. 0471 303400.

  • “L’inverno in maschera”: Festa in maschera per bambini al Museo di Scienze Naturali

    Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai,1 a Bolzano, giovedì 23 febbraio, dalle ore 14,00 alle 17,00.

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali: "Piume e sangue freddo…adattamenti negli animali in Antartide"

    Museo di Scienze Naturali , martedì, 21 febbraio, alle ore 20,00

  • Uso del pc e di internet nelle famiglie altoatesine - Indagine multiscopo sulle famiglie - 2005 (ASTAT)

    Dall’indagine Multiscopo annuale 2005 condotta dall’Astat per l’Istat emerge che in Alto Adige quasi una persona su quattro (23,0%) usa il personal computer tutti i giorni. Internet viene utilizzato dal 13,5% della popolazione tutti i giorni e da un ulteriore 18,8% almeno una volta alla settimana.

  • Giornata della lingua madre: il Dipartimento provinciale su migrazione, multilinguismo e mobilità

    La società contemporanea sempre più incentiverà il multilinguismo, considerato il dato oggettivo della migrazione da Paesi in via di sviluppo a Paesi ricchi, ma anche grazie alla mobilità professionale delle persone sostenuta dall’UE: è un passaggio della nota con cui il Dipartimento provinciale Formazione professionale italiana, lavoro e pari opportunità interviene in occasione della Giornata internazionale della lingua madre, che l’Unesco celebra domani (martedì 21).

  • Come gestire gli immobili: un corso del CAN Alto Adige

    Visto il successo ottenuto nel 2005, il Cluster Edilizia & FM del CAN Alto Adige, sostenuto dall’Assessorato provinciale all’Innovazione, ripropone in collaborazione con l’UPAD il percorso formativo sulla gestione globale degli immobili. Inizio dei moduli a metà marzo.

  • CLIMAREPORT - gennaio 2006

    1. Clima Il gennaio del 2006 è stato freddo e scarso di precipitazioni, come il precedente dicembre. La causa è da ricercarsi nella configurazione meteorologica a vasta scala. Questo inverno l’anticiclone russo è molto stabile, quindi sull’Europa centrale affluiscono spesso masse d’aria fredda e secca provenienti da est.