News

  • Legge sulla tutela dei non fumatori: incontro con le associazioni economiche

    Nella sede dell’Assessorato provinciale alla Sanità a Bolzano si è tenuto oggi (mercoledì 1) un incontro con le associazioni economiche di categoria e gli ispettori delle Aziende sanitarie per discutere degli adeguamenti a cui sono tenuti i gestori degli esercizi di ristorazione a seguito delle differenze tra la legge nazionale e quella provinciale sulla tutela della salute dei non fumatori. È stata sottolineata l’esigenza di concedere agli esercenti il tempo necessario per adeguare i propri locali alle direttive tecniche della legge statale.

  • Widmann: verrà ammodernata la funivia del Renon

    La funivia del Renon verrà rinnovata e adeguata: sula decisione di fondo concorda l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann dopo l’incontro con il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, il primo cittadino di Renon Ferdinand Rottensteiner e l’assessore bolzanino al traffico Klaus Ladinser.

  • Influenza aviaria: la mappa delle zone a rischio ora anche in Internet

    Le zone di particolare attenzione individuate nel decreto del Presidente della Provincia in tema di profilassi aviaria sono ora disponibili anche in Internet. "In tal modo i cittadini possono infromarsi direttamente sulla dimensione delle zone e sulle misure in vigore", spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura e all’Informatica Hans Berger.

  • Rifatto il ponte sulla Statale della Pusteria a Valdaora

    Sono in corso in val Pusteria i lavori di rifacimento del ponte al km 41 nel comune di Valdaora, all’ingresso del paese. Il vecchio sarà sostituito con uno più adeguato in acciaio.

  • Vertici di pubblico e privato lanciano l'operazione fondi UE 2007-2013

    fondi

    Recuperare sul piano dell’innovazione, avviare iniziative in partnership pubblico-privato, pensare non più a piccole azioni ma a progetti su scala provinciale: sono le linee guida che ispireranno la Provincia di Bolzano nella nuova programmazione dei fondi UE 2007-2013, avviata formalmente oggi (mercoledì 1) a Palazzo Widmann nel vertice con il presidente Luis Durnwalder, gli assessori e i funzionari provinciali, i rappresentanti del Ministero, dei Comuni e dei settori economici e del lavoro.

  • Crescita costante per il Centro Multilingue

    Il confronto dei dati dal 1999 al 2005 relativi alle iscrizioni, alla frequenza ed ai prestiti registrati al Centro Multilingue di Bolzano della Ripartizione cultura italiana della Provincia testimoniano una crescita costante ed esponenziale.

  • "Mercato del lavoro news" sui dati della disoccupazione

    Sono stabili le nuove iscrizioni di disoccupati a febbraio nei Centri di mediazione lavoro della Provincia: è uno dei dati che emerge dall’ultimo numero di "Mercato del lavoro news", curato dall’Osservatorio mercato del lavoro.

  • Presentazione libro alla Biblioteca provinciale "C. Augusta" il 6 marzo

    INVITO - Lunedì 6 marzo 2006 alle ore 18 nella Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" in via Mendola 5 a Bolzano, si terrà la presentazione del volume di Alba Giampiccolo "Racconti quotidiani".

  • Dall’11 agosto 12 mummie peruviane saranno esposte al Museo archeologico

    Si preannuncia un evento culturale di rilievo l’esposizione di 12 mummie peruviane della civiltà Chachapoya che verrà ospitata da agosto a novembre presso il Museo archeologico dell’Alto Adige.

  • 7-9 marzo: FrauenFilmDonne 2006

    FrauenFlimDonne

    Anche quest’anno il Comitato provinciale Pari Opportunità – Servizio Donna presenta, in occasione dell’8 marzo, Festa della Donna, ed in collaborazione con il Filmclub di Bolzano, una rassegna di film realizzati da registe. Sette i titoli in programmazione nelle serate del 7, 8 e 9 marzo, nella sala di via dott. Streiter, nel capoluogo. Le proiezioni saranno in lingua italiana, tedesca e ladina.