News

  • Seminario sull’ordinamento per generi in filosofia

    In occasione della Giornata internazionale della Donna, il Comitato provinciale Pari Opportunità – Servizio Donna propone un seminario dedicato all’ordinamento per generi nella filosofia, condotto da Brigitte Rauschenbach. L’iniziativa, in lingua tedesca, avrà luogo il 24 e 25 marzo all’Hotel Alpi di Bolzano.

  • 10.3: Presentazione del progetto “Giovani critici”

    Venerdì 10 marzo, alle 11, presso il Centro giovani Charlie Brown di via Cagliari verrà presentato il progetto promosso dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana. Obiettivo dell’iniziativa è “esporre” alla cultura ragazzi dai 16 ai 24 anni, in particolare quelli meno predisposti ad avvicinarsi a spettacoli teatrali, conferenze, concerti.

  • I musei dell'Alto Adige si presentano

    In una serie di conferenze programmate nel mese di marzo presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano la Ripartizione cultura italiana intende favorire la conoscenza delle realtà museali locali.

  • Varato il programma 2006 della cooperazione allo sviluppo

    Il programma 2006 della Provincia in materia di cooperazione allo sviluppo e i progetti di sensibilizzazione presentati dai soggetti locali sono stati esaminati dall’apposito Comitato tecnico provinciale presieduto da Luis Durnwalder. In questa prima fase la Provincia finanzierà le iniziative con circa 2 milioni €.

  • Frick: situazione economica buona rispetto al trend nazionale

    Mentre a livello nazionale in questi giorni l’ISTAT certifica l’Italia di una crescita zero nel 2005, la situazione in Alto Adige registra una crescita del 2,1%. "Un segno che la nostra economia si è sviluppata bene, grazie a una struttura equilibrata tra i vari comparti. E in futuro bisogna puntare su innovazione e internazionalizzazione", commenta l’assessore provinciale Werner Frick nella sua analisi della situazione locale.

  • Ticket sanitario: la revisione del sistema di compartecipazione non è in discussione

    A seguito delle notizie di stampa apparse oggi (giovedì 2) in materia di ticket per i ricoveri, l’Assessorato provinciale alla Sanità precisa che la revisione del sistema della compartecipazione non è attualmente in discussione.

  • Dalla Ripartizione Lavoro: bandita una selezione per commissari di Polizia

    La Ripartizione provinciale Lavoro informa che è stata bandita una selezione pubblica nella Polizia di Stato per due posti di commissario. Domande da inoltrare entro il prossimo 13 marzo.

  • Frick ha incontrato il suo omologo tirolese, Johannes Bodner

    L’assessore Werner Frick (a sinistra) con il collega tirolese Johannes Bodner.

    L’assessore provinciale Werner Frick ha incontrato Johanness Bodner, neo eletto assessore nord tirolese all’economia.

  • Presentato il progetto "15_per_il_teatro"

    Hanno frequentato un corso di storia e tecnica teatrale, hanno studiato le proposte del Teatro Cristallo di Bolzano, ed ora si esibiscono nel quartiere Europa-Novacella in piccole performance di richiamo per gli spettacoli in cartellone. Sono i ragazzi coinvolti nel progetto "15_per_il_teatro", lanciato dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana e curato dal Centro giovani Corto circuito. L’iniziativa, che ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla cultura, in particolare quella teatrale, è stata presentata oggi (2 marzo) a Bolzano.

  • Aggiornamento della banca dati Natura 2000 e relativi confini

    natura 2000

    Nell’ambito dell’aggiornamento delle cartografie dei siti Natura 2000 e della loro conversione dalla scala 1:25.000 alla scala 1:10.000, corrispondente a quella della Cartografia tecnica provinciale e sulla base della quale sono stati riperimetrati i confini dei parchi naturali, gli Uffici provinciali Parchi naturali ed Ecologia del Paesaggio hanno provveduto, su incarico della Giunta provinciale, a uniformare i confini delle Aree Natura 2000 a quelli dei parchi stessi . Dove inoltre in uno stesso parco naturale ricadevano più siti Natura 2000, individuati ai sensi delle Direttive UE “Uccelli” e “Habitat”, si è provveduto a unificarli in un unico sito di importanza comunitaria.