News

  • Mostra "L'io consumato" all'ospedale di Merano

    L’ospedale di Merano è l’ultima tappa della mostra itinerante "L’io consumato“, che vuole sensibilizzare sul problema della depressione. L’inaugurazione è prevista sabato 18 marzo alle 11 nel nosocomio meranese, dove l’esposizione resterà sei settimane.

  • Festival europeo delle lingue minoritarie a San Vigilio di Marebbe

    Il festival europeo delle lingue meno diffuse, organizzato da alcuni anni dall’Intendenza scolastica ladina, ritorna dal 19 marzo per quattro giorni a San Vigilio di Marebbe in versione invernale. Saranno presenti circa 300 alunni delle scuole medie provenienti da dieci aree linguistiche minoritarie europee.

  • Rapporto annuale del Centro tutela contro le discriminazioni

    Martedì 21 marzo al Centro Pastorale di Bolzano verrà presentato il Rapporto annuale del Centro di tutela contro le discriminazioni, organismo insediato all’interno dell’Osservatorio provinciale sulle immigrazioni.

  • Corso sulla gestione del personale negli enti non profit

    Il corso, promosso dall’Ufficio Affari di Gabinetto della Ripartizione Presidenza in collaborazione con l’Istituto di formazione RedOddity, si propone di fornire ai direttori e coordinatori di organizzazioni non profit le conoscenze necessarie per una efficace gestione del personale. Le lezioni, suddivise in sei moduli, avranno inizio il prossimo 4 maggio. È necessario iscriversi presso RedOddity, in via Siemens 19 a Bolzano.

  • Entro il 28 aprile la relazione delle aziende sulla situazione occupazionale femminile e maschile

    Aziende con oltre cento dipendenti devono presentare entro il 28 aprile la relazione periodica sulla situazione occupazionale interna all’azienda riferita a lavoratrici e lavoratori.

  • Ridurre l'inquinamento da traffico: iniziativa speciale di Frick per gli autotrasportatori

    "Questa azione particolare intende stimolare gli autotrasportatori ad effettuare investimenti ecologici per il loro parco mezzi", sottolinea l’assessore provinciale Werner Frick, promotore dell’iniziativa speciale approvata oggi (lunedì 13) dalla Giunta provinciale.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Rinviata la decisione sulla legge urbanistica, la Giunta provinciale oggi ha adottato una serie di decisioni in materia di incentivazione delle attività economiche. Si è parlato, tra l’altro, del patto di stabilità con lo Stato. Tra le decisioni adottate vi è l’istituzione dell’Osservatorio dei prezzi e dell’Osservatorio delle tariffe.

  • Approvato dalla Giunta nuovo finanziamento del progetto pilota: “Carie profilassi nell’età evolutiva”

    È stato approvato questa mattina dalla Giunta provinciale, per il terzo anno consecutivo, il finanziamento del progetto pilota “Carie profilassi nell’età evolutiva” effettuato nelle scuole elementari e medie della provincia.

  • Numero speciale di “Informa” sulla riforma scolastica

    La rivista dell’Istituto Pedagogico di Lingua Italiana anticipa le tematiche che saranno al centro di un importante convegno che l’Istituto organizza il 23 marzo presso il Liceo Scientifico “Evangelista Torricelli di Bolzano.

  • Corso e concerto con i protagonisti della tradizione musicale napoletana

    La Formazione professionale in lingua italiana ha organizzato un singolare corso denominato “Laboratorio di Pizzica e Tammurriata”. A conclusione dell’iniziativa viene proposto al pubblico un concerto con tammurriàte, fronne e canti di lavoro della tradizione napoletana. Appuntamento mercoledì 15 alle 21 a Bolzano al Centro di formazione in via Santa Geltrude.