News

  • Candidatura UNESCO per le Dolomiti: Laimer alla 1. riunione del Comitato di Coordinamento

    L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, ha preso parte assieme a funzionari dell’Ufficio parchi naturali, alla prima riunione del Comitato di Coordinamento fra le Province di Bolzano, Trento, Belluno, Pordenone e Udine per la candidatura presso l’UNESCO delle Dolomiti quale "patrimonio naturale mondiale".

  • Presentato il “Progetto Archaeobrowser”

    Gli assessori Kasslatter Mur e Berger nel corso della presentazione del sito "Archaeobrowser"

    Una carta archeologica on line, alla quale tutti gli interessati potranno avere comodamente accesso da casa propria. È questo il progetto, presentato oggi dagli assessori Sabina kasslatter Mur ed Hans Berger, realizzato dalla Ripartizione Beni Culturali in collaborazione con la Ripartizione Informatica.

  • Nuovo termovalorizzatore di Bolzano: il Comitato VIA ha approvato il progetto esecutivo

    Il Comitato provinciale per la Valutazione di Impatto Ambientale ha approvato questa mattina il progetto esecutivo dell’impianto di termovalorizzazione di Bolzano. Dopo la valutazione in Giunta provinciale, si potrà procedere all’appalto dei lavori.

  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione delle imprese - 2003-2004 (ASTAT)

    USP - Dall’indagine sulle “Tecnologie dell’informazione e della comunicazione delle imprese”, condotta dall’Astat nel 2004, risulta che oramai il 97,0% delle imprese intervistate utilizza Internet (registrando un aumento di 1,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente) e il 70,7% dispone di una pagina Web. Le connessioni più utilizzate sono DSL (58,4%) e ISDN (57,5%). La sicurezza dei dati, come per esempio il controllo di virus e software di protezione (utilizzata dal 98,9% delle imprese che dispone di Internet) e il backup dei dati (90,9%) ha rilevato una notevole crescita rispetto all’anno precedente.

  • Quote latte 2006/2007: lettere della Provincia ad ogni produttore

    Stanno per giungere agli indirizzi dei contadini altoatesini le 6.315 lettere con le quali la Ripartizione Agricoltura della Provincia comunica a ciascuno di loro la quota latte a disposizione per l’anno 2006/2007.

  • Commissione tutela del paesaggio: ponte a Marebbe, sentiero montano a Badia

    Tra i progetti approvati nella sua ultima seduta dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio figurano la ricostruzione di un ponte a Marebbe e la realizzazione di un sentiero di montagna nel comune di Badia.

  • Ok del Governo al Patto di stabilità 2006 con la Provincia

    Significativo via libera per la Provincia autonoma di Bolzano: l’assessore Werner Frick ha ricevuto dal Ragioniere generale dello Stato la lettera che attesta ufficialmente il raggiunto accordo sul Patto di stabilità interno 2006 che regola il controllo della spesa locale e il flusso di risorse. "È un successo per il buon governo provinciale - commentano il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Frick - e un notevole passo avanti rispetto alle richieste originarie dello Stato che avrebbero imposto maggiori risparmi e riduzioni all’Alto Adige“.

  • Arte nelle opere pubbliche: colloquio con gli assessori Kasslatter Mur e Mussner

    Lo spazio dedicato all’arte nelle opere pubbliche è stato il tema del colloquio che gli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur (Beni culturali) e Florian Mussner (Lavori pubblici) hanno avuto con rappresentanti degli architetti e degli artisti locali.

  • "Il mistero della missione giapponese" alla Biblioteca provinciale italiana il 3 aprile

    INVITO - Lunedì 3 aprile 2006, alle ore 18.00 presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro di Luca Valente e Paolo Savegnago "Il mistero della Missione giapponese". Accanto agli autori sarà presente il giornalista Paolo Valente.La serata è aperta al pubblico.

  • La “Bottega del matematico: imparare il mestiere del ricercatore“ (30 marzo)

    Un’iniziativa, promossa dall’Intendenza scolastica italiana presso la Casa Noldin di Salorno, incentrata sulla promozione della matematica negli Istituti superiori della Provincia. Domani pomeriggio i lavori elaborati dagli studenti saranno presentati, alle ore 15,00, alle autorità scolastiche.